cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network

Sportiello contro Consigli, stasera è sfida (anche) tra i pali

pagelle atalanta

Entrambi cresciuti nel vivaio nerazzurro, Sportiello ha giocato in Europa, l’ex Consigli nella storia è 3° per presenze in Serie A

Questa sera i due portieri cresciuti a Zingonia si affrontano per l’ennesima volta. Sportiello ha compiuto i trent’anni, l’esperto Consigli è oltre i trentacinque. Entrambi, che nella stagione 2013/2014 si sono intervallati tra i pali nerazzurri, si assomigliano anche un po’, come fa notare L’Eco di Bergamo: affidabili, reattivi tra i pali, ottimi para-rigori, sono nati tra Milano e Brianza e sono prodotti del vivaio nerazzurro. Consigli con il Sassuolo è diventato un veterano, il settimo portiere di sempre per presenze in A.

Contando ovviamente le 153 con l’Atalanta, che gli valgono il terzo posto nella classifica all-time degli estremi difensori nerazzurri nella massima serie. Sportiello è sesto, a 113. Ed è stato titolare solo in due delle otto stagioni bergamasche. Consigli è anche nella storia di A per numero di rigori parati: ben 22 in carriera, terzo di sempre insieme a Buffon e dietro a Handanovic (32) e Pagliuca (31). Otto di questi risalgono ai tempi dell‘Atalanta, con la cui maglia Sportiello si ferma a cinque.

Oggi Consigli è certezza di un Sassuolo, mentre Sportiello è il dodicesimo di lusso che ha giocato anche partite di cartello in campo europeo: Consigli resterà il portiere che ha giocato di più, Sportiello quello che ha raggiunto i picchi più alti. Così i confronti diretti: 10 in totale, 3 vittorie per il nerazzurro, 2 per il neroverde, 5 pareggi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

gasperini atalanta
Ecco la nuova calendarizzazione delle partite della Dea...
antonio percassi
L'ex nerazzurro spiega cosa servirebbe ai nerazzurri per puntare al Tricolore...

Dal Network

sassuolo-atalanta
Tutte le info utili per vedere Atalanta-Sassuolo comodamente dal divano di casa: ecco le probabili...

Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica,...

E’ calato il sipario sulla sessione invernale di calciomercato. Dopo le 20:00 di ieri, 1...

Calcio Atalanta