cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Chi è Giovanni Fabbian, l’ultimo profilo accostato all’Atalanta?

La giovane mezzala di scuola Inter è stata accostata all’Atalanta nell’ambito dell’interessamento per Giorgio Scalvini, suo coetaneo, da parte dell’Inter

Assieme hanno svolto il percorso delle nazionali giovanili azzurre, ora si trovano coinvolti nelle prime voci di mercato che terranno più o meno banco addirittura da qui a fine gennaio. Giorgio Scalvini e Giovanni Fabbian sono stati indicati oggi dal Corriere dello Sport (LEGGI QUA) come possibili asset di proprietà delle rispettive società per imbastire una possibile trattativa, con ovviamente il difensore valutato in maniera superiore rispetto al pur interessante coetaneo, che proviamo a conoscere più nel dettaglio nelle righe a venire.

ON FIRE A REGGIO  Mezzala classe 2003, il ragazzo è una delle più belle rivelazioni del campionato dell’attuale campionato di Serie B, con la Reggina che in agosto lo ha prelevato in prestito dall’Inter, con cui aveva vinto due Scudetti a livello Under negli anni (U16 nel 2019 e Primavera lo scorso anno, con vittoria in finale a Reggio Emilia contro la Roma di Volpato). E’ subito, sin dall’esordio in Coppa Italia contro la Sampdoria, diventato un titolarissimo della squadra, come ha avuto modo di dichiarare in una bella intervista alla Gazzetta ieri Pippo Inzaghi, suo allenatore: “Bravo il nostro direttore Taibi (ex portiere nerazzurro a lungo, ndr) a prenderlo. Il suo agente e Baccin dell’Inter hanno voluto che venisse qui perché con me le mezzali fanno gol. Io non lo conoscevo, Simone un pochino, ma dopo due giorni l’ho messo titolare in Coppa Italia con la Sampdoria e ha dimostrato di essere forte, al di là dei 4 gol”.

GLI INIZI  Dopo i primi calci al pallone nel San Domenico Savio, già all’età di 7 anni entra a far parte delle giovanili del Padova, squadra della sua città. La mentalità vincente coltivata a Milano aveva potuto cullarla già in maglia biancoscudata, con  lo Scudetto Under 15 di Lega Pro vinto poche settimane prima del trasferimento in convitto a Milano. Un’ascesa abbastanza veloce, che nel mentre lo ha portato a vestire con continuità la maglia delle rappresentative azzurre, con tanto di partecipazione positiva allo scorso Europeo U19 in Slovacchia.

CARATTERISTICHE  Dominante da un punto di vista fisico, ha come dote principale in fase propositiva la grande capacità di inserimento nei sedici metri avversari. Molto maturo rispetto alla media dei coetanei a livello tattico, per quanto non rubi l’occhio a livello estetico è giocatore di quasi sicura futura prospettiva a buoni livelli per il tipo di attributi di cui dispone.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Quel giorno, per l’Atalanta, fu veramente dura digerire la sconfitta. Al San Nicola di Bari,...

Un recupero il 22 maggio, a meno 1 dalla fine del massimo campionato, suonerebbe come...

Dal Network

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...
sassuolo-atalanta
Tutte le info utili per vedere Atalanta-Sassuolo comodamente dal divano di casa: ecco le probabili...

Altre notizie

Calcio Atalanta