cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Camerun-Brasile 1-0, africani comunque eliminati. I verdeoro chiudono la prima fase con un ko 

I pentacampioni del mondo hanno fatto la gara per lunghi tratti ma, in pieno recupero, subiscono il gol da parte di Aboubakar 

Vittoria inutile ma di prestigio per il Camerun sul Brasile per 1-0. I pentacampioni del mondo, che chiudono comunque primi, non perdevano una gara nella fase a gironi da Francia ’98. La sfida, giocata al Lusail Iconic Stadium, ha visto ampio turnover del CT Tite tra i verdeoro già qualificati con esordio dello juventino Bremer. Song schiera invece un undici aggressivo per sperare negli ottavi. Gara fatta con aggressività dai brasiliani, mentre i leoni indomabili cercano l’occasione per far male in ripartenza, ma sono estremamente fallosi. Al 15’ Dani Alves imbecca Martinelli, il quale, con un colpo di testa, si vede negato il gol dall’intervento Epassy che alza la sfera sopra la traversa in modo provvidenziale. Dieci minuti dopo lo stesso Martinelli serve Gabriel Jesus, Wooh però evita la rete sudamericana, che non trova Dani Alves al 34’. Nulla da fare ancora per Martinelli, che obbliga il portiere camerunense sostituto di Onana (rimandato a casa per dissidi nei giorni scorsi) al salvataggio in angolo al 2’ di recupero. 

Un minuto dopo, dall’altra parte, volo di Ederson che dice no a Mbeumo, pericoloso di testa. Aboubakar mette ancora paura al Brasile al 51’, quindi, per due volte (53’) e (56’), Epassy tiene la porta immacolata prima su Martinelli, poi su Militao. Il successo della Svizzera sulla Serbia taglia le gambe ai camerunensi e l’undici di Tite controlla la gara, sciupando comunque il vantaggio soprattutto con Guimaraes al minuto 84. Al 92′ Camerun in gol con Aboubakar che beffa Ederson. La troppa gioia costa cara, visto che (già ammonito) si toglie la maglietta e deve lasciare il campo perché espulso. Fino al 9’ di recupero il Brasile ci prova ma sciupa il pareggio con Pedro al 96’, con Martinelli un minuto dopo e soprattutto con Guimaraes al 99’. 

TABELLINO

CAMERUN-BRASILE 1-0

MARCATORI: 92’ Aboubakar 

CAMERUN (4-2-3-1): Epassy; Fai, Ebosse, Wooh, Tolo; Anguissa, Kunde (68’ Ntcham); Mbeumo (63’ Ekambi), Choupo-Moting, Ngamaleu; Aboubakar. All. Song.

BRASILE (4-2-3-1): Ederson; Dani Alves, Eder Militao, Bremer, Alex Telles (54’ Marquinhos); Fabinho, Fred (55’ Guimaraes); Rodrygo (54’ Everton), Antony (79’ Raphinha), Martinelli; Gabriel Jesus (63’ Pedro). All Tite.

Arbitro: Elfath (MAR) 

Ammoniti: Tolo (C), Eder Militao (B), Kunde (C), Fai (C), Aboubakar (C)

Espulsi: 92’ Aboubakar (C)

OTTAVI DI FINALE, IL TABELLONE

DOMANI

Partita 1: Olanda-Stati Uniti (ore 16) Khalifa Int. Stadium

Partita 2: Argentina-Australia (ore 20) Ahmad Bin Ali Stadium

DOMENICA 

Partita 3: Francia-Polonia (ore 16) Al Thumama Stadium

Partita 4: Inghilterra-Senegal (ore 20) Al Bayt Stadium

LUNEDÌ 

Partita 5: Giappone-Croazia (ore 16) Al Janoub Stadium

Partita 6: Brasile-Corea del Sud (ore 20) Stadium 974

MARTEDÌ 

Partita 7: Marocco-Spagna (ore 16) Education City Stadium

Partita 8: Portogallo-Svizzera (ore 20) Lusail Stadium

Articolo originale

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta