cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I primi 40 anni di Paolo Zanetti, l’atalantino da 100 minuti

L’ex centrocampista “di riparazione” 2010 siede sulla panchina dell’Empoli dopo aver riportato il Venezia in A. I 40 anni di Zanetti

Sempre a Genova, Marassi, a gennaio, titolare al posto di Luca Cigarini per affiancare in mediana Tiberio Guarente. E soprattutto sempre sconfitto, all’inglese, nei 100 minuti contro Genoa e Sampdoria, 24 e 31 gennaio 2010, da innesto del mercato di riparazione più inutile della storia dell’Atalanta a ruota di quello contrassegnato da Stephen Makinwa sei rivoluzioni terrestri prima. Nerazzurro per due partite e poi stop, fine della parentesi bergamasca da prestito del Torino per Paolo Zanetti. 40 anni oggi, venerdì 16 dicembre, all’epoca interdittore aggiunto a una campagna invernale del diesse Carlo Osti che aveva visto l’arrivo a Zingonia anche di due ’74 come il metronomo Sergio Volpi e il bomber Nicola Amoruso.

I 40 DI ZANETTI, ATALANTINO DA 100 MINUTI. Il festeggiato atalantino di oggi corse, si fa per dire, 53 giri di lancetta col Grifone e 47 contro i blucerchiati del Baciccia, sostituito per ragioni tattiche rispettivamente dallo svincolato d’autunno Javier Chevanton e dall’esterno offensivo Jaime Valdes. Variazioni al copione che a fine campionato si sarebbero rivelate vane, colpi in canna nemmeno sparati a salve dall’auspicato salvatore della patria Bortolo Mutti, cui non riesce la salvezza nell’annata storta cominciata con Angelo Gregucci e proseguita – salvo l’interregno a Palermo di Valter Bonacina – da Antonio Conte, entrato in rotta di collisione col capoccia dello spogliatoio Cristiano Doni. Da avversario in giacca e cravatta, nel 2021-2022, ko in arancioneroverde tre volte su tre, compreso l’ottavo di Coppa Italia al Gewiss Stadium, prima di essere rimpiazzato dal Cobra Andrea Soncin, altra vecchia conoscenza, nelle ultime 4 giornate. Oltre allo 0-2 del “Castellani” dello scorso 30 ottobre.

ZANETTI, DALLA MEDIANA ALLA PANCHINA. Nato il 16 dicembre 1982 a Valdagno, lo Zanetti passato anche da Bergamo ha il merito non da poco di aver riportato il Venezia in serie A. Una carriera promettente da mister, finora, attualmente acquartierato a Empoli con Sudtirol e Ascoli (2017-2020) a far curriculum a titolo di gavetta insieme allo start da vice e alla Berretti a Reggio Emilia. In campo, esordiente da maggiorenne a Vicenza il 21 gennaio 2001 grazie all’allora allenatore biancorosso Edy Reja nell’1-1 col Brescia, il prodotto dell’Unione Sportiva Ponte dei Nori e delle giovanili beriche all’Empoli incrociò anche l’ex Luca Saudati, per dire delle premonizioni a tinte nere e blu. Il Picchio, il Toro, il Grosseto, il Sorrento e la Reggina, ritirandosi un po’ logoro appena nemmeno trentaduenne, il resto della vicenda agonistica con 298 gare e 9 reti impreziosita da 22 match e 2 reti (in Under 20) dalla Under 18 all’Under 21. Tanti auguri.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

pasalic
Il sito ufficiale nerazzurro ha snocciolato oggi alcuni numeri significativi...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta