cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Auguri a De Patre, 47 volte atalantino tra il Mondo e Giorgi

L’ex centrocampista oggi compie cinquant’anni, ha giocato in Serie A con le maglie di Atalanta, Cagliari e Lecce

47 presenze in due stagioni più coda autunnale intervallate dal prestito al Monza e il gol al Como, nell’1-1 di San Silvestro sotto la Curva Sud, un diagonale di rara bellezza e potenza, per dirla alla Sandro Ciotti, appoggiato da sinistra da Mindo Madonna. Tiziano De Patre, centrocampista mancino di Notaresco (Teramo) che al compimento del cinquantaquattresimo anno d’età fa l’allenatore… indovinato, del Notaresco, da calciatore in carriera annovera una parentesi nel reparto piuttosto affollato di Emiliano Mondonico, prima, di Piero Frosio e Bruno Giorgi poi. Partecipando alla cavalcata in Coppa Uefa fino ai quarti con l’Inter con 4 gettoni. Il festeggiato di oggi, domenica 18 dicembre, fra quanti hanno vestito la maglia dell’Atalanta, non è stato certo un signor nessuno.

DE PATRE TRA IL MONDO E GIORGI. Non doveva essere facile ritagliarsi uno spazietto tra i vari Bonacina, Stromberg, Prytz, Fortunato, Bordin e Nicolini, ma per uno che tendeva alla fascia o comunque ad allargarsi qualche spiraglio si apriva. Prima di Bergamo (1988/89, 1990-lista di novembre ’91), per il prodotto di casa sua, anche Giulianova e Messina. In seguito, Venezia, Sambenedettese, Pescara, di nuovo in A tra Lecce e Cagliari, ancora in riva all’Adriatico da Delfino, Ancona e Giulianova-bis con ritiro trentaseienne.

DE PATRE DAL CAMPO ALLA PANCHINA. Divenuto allenatore, al di qua dell’area tecnica Tiziano, due volte Nazionale Under 21, è arrivato al massimo a fungere da vice di Giampiero Ventura in una breve parentesi nel 2019 alla Salernitana. Svezzato tra Allievi, Primavera e prima squadra tra il giallorosso vicino a casa e il Parma, s’è poi seduto sulle panchine di Chieti, Samb, Ancona e Italia Under 19 di serie D. Fra le due precedenti esperienze, lui che dov’è nato e cresciuto c’è tornato davvero. 397 partite e 33 palloni in porta non si dimenticano. Come la vicenda bergamasca condita dall’illusione di averla vinta grazie a un suo acuto in area di rigore. Tanti auguri.

 

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
binance registrirajte se
binance registrirajte se
10 giorni fa

Your point of view caught my eye and was very interesting. Thanks. I have a question for you.

Articoli correlati

Atalanta di scena alle 18 di lunedì, orario insolito rispetto a quanto accade tradizionalmente nelle...
La vittoria col Monza, benché sofferta, è stata corale: tante le pedine nel gruppo squadra...
In un primo momento, la gara di ritorno sembrava essere trasmessa (come all'andata) su Italia...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta