cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gli olandesi e il brasiliano, la coesistenza possibile

La nuova ricetta per il centrocampo dell’Atalanta potrebbe essere quella vista in amichevole in casa del Betis: gli olandesi mai più soli

Chi pressa e suggerisce, chi segna. Marten de Roon ed Ederson, nel venerdì da test match prenatalizio, si sono sposati col fondo del sacco. E pure col compagno che li ha fatti girare. Col Betis s’è forse scoperta l’acqua calda, ma la formula olandesi più brasiliano a metà campo vista parzialmente nel secondo tempo del Villamarin Teun Koopmeiners, nel ruolo di trequartista, non è certamente un inedito. Il ruolo gli era già toccato nella scorsa stagione, seppur sporadicamente, quando l’Atalanta era alla ricerca degli equilibri perduti senza più ritrovarli, specie nella seconda parte. Se il mancino oranje può tranquillamente fare il suggeritore dietro la linea d’attacco e pressare il portatore di palla avversario, caratteristiche da sempre richieste da Gian Piero Gasperini a chi sta davanti ai due mediani, il brasiliano ex Salernitana può tranquillamente partire dal dischetto per dare sfogo a tutta la sua esuberanza atletica.

GLI OLANDESI E IL BRASILIANO. Uno dei quattro investimenti della finestra estiva del calciomercato insieme all’esperto Ademola Lookman e alla strana coppia di under Brandon Soppy-Rasmus Hojlund, Ederson ci ha messo un bel po’ a carburare nel centrocampo nerazzurro. Una zolla orfana del transfuga del vero metronomo Remo Freuler che richiede le due fasi eseguite a menadito, fisicità, resistenza, fondo e dulcis in fundo passaggi, tiro e quel quid di fantasia che non basta mai dopo l’abbandono forzato del Papu Gomez. Il reparto di mezzo attuale, però, non può permettersi di riciclare da vertice alto un altro attaccante o fantasista. Ruslan Malinovskyi, pure in quella posizione, è un adattato che si adatta fino a un certo segno, essendo una mezzala fatta e finita, contrabbandata per “giocatore offensivo” dal mago in panchina in mancanza d’altro.

IL CENTROCAMPO E LE SUE PEDINE. I tre suddetti si combinano benone: la diga De Roon, il ragionatore dal calcio proibito RoboKoop e infine il verdeoro da corsa. Domanda non oziosa: e Mario Pasalic, in tutto ciò, c’entrerà ancora? A Siviglia non c’era perché in riposo post Qatar 2022. Ce n’è davvero uno di troppo, o il croato può restare a fare il jolly tappabuchi, visto che ai Mondiali ha giocato sempre ala destra? Al Gasp l’ardua sentenza. Anche se lui non si priverebbe certo di anima viva, lì in mezzo, dove serve gente che si cali l’elmetto e abbia qualità a sufficienza per giocare il calcio dei suoi desideri. Terrà fede alle promesse e alle attese, il buon Teun dal sinistro al fulmicotone, da erede, come elemento di raccordo, di Jasmin Kurtic, Bryan Cristante e il Papu?

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Se ne sono accorti adesso???

Articoli correlati

Garra e "gabbia" per limitare Lookman: due possibili ingredienti che Calzona, nuovo chef del Napoli,...

Il 27 marzo 1932, quindi esattamente 92 anni or sono, fu festival del gol tra...

L’Under 15 nerazzurra, composta da ragazzi nativi dell’anno 2009, sfiderà domani il Milan in un...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta