cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’Europa di Percassi e i piedi per terra di Gasperini. Cronaca di una contraddizione apparente

Prima le dichiarazioni del presidente alla vigilia di Natale. Quindi le mani avanti del tecnico a fine anno. L’Europa fa discutere

“Il sogno è riportare l’Atalanta in Europa nell’anno di Bergamo capitale italiana della cultura”. Firmato, Antonio Percassi. “Secondo me oggi non siamo da Europa, non possiamo avere la Champions e l’Europa come obiettivi”. L’ipse dixit di Gian Piero Gasperini. A distanza di cinque giorni l’uno dall’altro, dall’intervista a L’Eco di Bergamo al dopogara con l’AZ Alkmaar, l’apparente contraddizione tra il presidente e l’allenatore nerazzurro. Qualcosa destinato a far discutere. Ma le posizioni sullo stesso, dibattutissimo tema, sono davvero all’opposto l’una dell’altra?

L’EUROPA DI PERCASSI. Sarà che per una volta, parlando del felice connubio societario col co-chairman Stephen Pagliuca, nel fare gli auguri di Natale e felice anno nuovo ai tifosi stilando la lista dei buoni propositi per il 2023, l’uomo di Clusone, il deus ex machina del nuovo corso atalantino, visto che il Gasp rimane la sua scelta più azzeccata e anzi la più decisiva di tutte, non ha messo mano ai cornetti della scaramanzia ritirando fuori il solito tormentone della salvezza. Al contrario, ci ha tenuto a sottolineare che la rosa è competitiva, per quanto difficilmente migliorabile al mercato di riparazione.

GASPERINI: PIEDI PER TERRA. L’uomo in panchina, dal canto suo, ha voluto mandare un avvertimento a chiunque dia per scontato lo strappo del biglietto per l’accesso alle competizioni Uefa per la quinta volta in sette stagioni. “Ci mancano fisicità per recuperare palla e qualità”, lamenta il mister. Una posizione francamente poco conciliabile con la rivendicazione presidenziale di “aver investito in estate come mai in precedenza”, senza nemmeno il bisogno di soffermarsi troppo sui nomi del riscattato Demiral, di Ederson, di Lookman e di Hojlund, il presente e il futuro in tre reparti. Certo, lo svecchiamento dell’organico e i malumori, ove sostituiti o in fila sul sedile, dei big oltre la trentina, leggi Muriel e Zapata, disegnano uno scenario di transizione da un’epoca alla generazione di nuovi fenomeni, Scalvini in testa. Ma nella testa di nessuno dei due, ol Tone e ol Gian Piero, la parola Europa uscirà mai. Rimanendo una verità da raccontare, seppur a denti stretti, alla stregua di un’aspirazione del tutto naturale. Perché il metro e la ragion d’essere della Dea dal 2016 in avanti sono racchiusi in quella parolina magica di tre sillabe. E quando la evocano i due che contano più di tutti, a Zingonia, la contraddizione svanisce in una bolla di sapone.

 

Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Pura de nigu’w Atalanta vinci per Noi ⚫ 🔵 🇮🇹 Berghem

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Giocare x vincere sempre, tirare in porta e mia giraga inturen,Semplice, i giocatori ci sono, basta ciacere!!¡

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Eterno Amore e Odio

Ivo
Ivo
1 anno fa

Lottiamo per l’Europa solo se compriamo centrocampisti fisici muscolari perché i nostri sono tecnici ma meno fisici i 2 centrali di centrocampo devono essere 2 muraglie come è sempre stato il nostro centrocampo . Poi da lì riparte l’azione abbiamo già tanti giocatori tecnici che in questo momento ricevono pochi palloni perché i centrocampisti sono spesso in sofferenza

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

La qualità della squadra è’ quella che passa il convento in questo momento, giusta la scelta del Gasp palla lunga e pedalare.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Mister dia più velocità e saremo irresistibili

Articoli correlati

Garra e "gabbia" per limitare Lookman: due possibili ingredienti che Calzona, nuovo chef del Napoli,...

Il 27 marzo 1932, quindi esattamente 92 anni or sono, fu festival del gol tra...

L’Under 15 nerazzurra, composta da ragazzi nativi dell’anno 2009, sfiderà domani il Milan in un...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta