cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Vialli e quella frase sulla Curva Nord: “Occhio al lancio della monetina…”

La frase celebre sulla scelta della metà campo e quindi della curva sotto cui far attaccare l’Atalanta nel secondo tempo

Gianluca Vialli, di calcio e anche di Atalanta, la sapeva davvero lunga. Tanto da rimanere convinto, a decenni dal ritiro, di una verità assoluta: mai consentire ai bergamaschi di spingere sotto la Curva Nord nel secondo tempo. La scelta della metà campo, ribadì dopo una rimonta casalinga sulla Roma il 20 novembre 2016, è fondamentale.

VIALLI E LA CURVA NORD. “Io, se dovessi giocare a Bergamo, al momento del sorteggio con la monetina non farei mai attaccare l’Atalanta nel secondo tempo sotto la sua curva. Perché loro, quando attaccano sotto la loro curva, diventano devastanti. E non può essere un caso”, la frase celebre del bomber cremonese, da commentatore televisivo, dopo il ribaltamento dello score in uno degli scontri diretti dell’anno I di Gian Piero Gasperini in panchina.

LA MONETINA E LA CURVA. I giallorossi, quella sera, se ne accorsero a loro spese. Andando avanti col rigore di Diego Perotti a 5′ dall’intervallo per la carambola Dzeko-Salah sulla mano di Rafael Toloi e soccombendo alla stessa specialità di Franck Kessie al novantesimo per il trappolone teso dal dribblomane Papu Gomez all’attuale juventino Paredes. A mezza via, il rimpallo sulla testa di Mattia Caldara due scollinamenti oltre l’ora di gioco da cross dal fondo dell’ivoriano, la seconda grande plusvalenza gasperiniana a ruota della cessione pesante di gennaio Roberto Gagliardini. Tutto sotto la Nord. Aveva ragione il guerriero Vialli, arresosi oggi a una forza più grande di lui.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nelle prossime settimane l'Atalanta proverà l'accesso alla prima Finale di Europa League della sua storia,...
Vi proponiamo le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi in edicola, sabato 20 aprile 2024...
Le sensazioni degli ultimi minuti, poco prima del fischio finale, sono state veramente incredibili. Non...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta