Resta in contatto
Sito appartenente al Network

News

Atalanta da record: nessuno in A ne segnava 8 da 27 anni

Il record societario di gol segnati in una partita di serie A entra nell’olimpo dei primati: l’Inter l’ultima a farne 8

In principio fu lo stesso score (QUI) col Banik Ostrava in Mitropa Cup il 17 giugno ’62. Atalanta nella storia. Non solo la propria, bensì quella del massimo campionato in genere. L’ultima squadra a segnare 8 gol in una sola partita di serie A era stata l’Inter, contro il Padova, con lo stesso punteggio, il 14 aprile 1996. Risale invece al 7 maggio di 6 anni fa l’ultima sfida con 10 gol complessivi, Lazio-Sampdoria 7-3. Tutti dati nella carrellata-amarcord proposta dalla Gazzetta dello Sport odierna.

ATALANTA A FORZA 8. Il record assoluto in gare ufficiali per singolo punteggio, per i nerazzurri, è l’8-0 in casa di Sarajevo nel ritorno del secondo turno di qualificazione di Europa League: era il 2 agosto 2018. La compagine allenata da Gian Piero Gasperini sarebbe poi arrivata fino alla doppia finale playoff col Copenaghen che, persa ai rigori in terra danese, precluse l’accesso ai gironi. Il maggior scarto, sempre nell’era Gasp, sono i 7 gol rifilati al Torino il 25 gennaio 2020 all’Olimpico della città subalpina. Meglio del dieci a zero dei granata al Filadelfia contro l’Alessandria, quel remoto 2 maggio 2018, però, nessuno è mai riuscito a fare.

DA FORZA 8 A FORZA 5. Infine, si tratta della seconda volta in tutta la lunghissima vicenda sportiva del club bergamasco che nel solo primo tempo nella massima serie vengono messi a referto 5 palloni nel sacco nemico. Era capitato a Bergamo col Napoli il 9 novembre 1941: doppiette di Fabbri e Peretti più il singolo di Gaddoni. Finì 5-1 all’intervallo come al triplice fischio: QUI il tabellino della partita.

https://www.youtube.com/results?search_query=sarajevo+atalanta+0-8

1 Commento
Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement

Altro da News