cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Atalanta da record: nessuno in A ne segnava 8 da 27 anni

Il record societario di gol segnati in una partita di serie A entra nell’olimpo dei primati: l’Inter l’ultima a farne 8

In principio fu lo stesso score (QUI) col Banik Ostrava in Mitropa Cup il 17 giugno ’62. Atalanta nella storia. Non solo la propria, bensì quella del massimo campionato in genere. L’ultima squadra a segnare 8 gol in una sola partita di serie A era stata l’Inter, contro il Padova, con lo stesso punteggio, il 14 aprile 1996. Risale invece al 7 maggio di 6 anni fa l’ultima sfida con 10 gol complessivi, Lazio-Sampdoria 7-3. Tutti dati nella carrellata-amarcord proposta dalla Gazzetta dello Sport odierna.

ATALANTA A FORZA 8. Il record assoluto in gare ufficiali per singolo punteggio, per i nerazzurri, è l’8-0 in casa di Sarajevo nel ritorno del secondo turno di qualificazione di Europa League: era il 2 agosto 2018. La compagine allenata da Gian Piero Gasperini sarebbe poi arrivata fino alla doppia finale playoff col Copenaghen che, persa ai rigori in terra danese, precluse l’accesso ai gironi. Il maggior scarto, sempre nell’era Gasp, sono i 7 gol rifilati al Torino il 25 gennaio 2020 all’Olimpico della città subalpina. Meglio del dieci a zero dei granata al Filadelfia contro l’Alessandria, quel remoto 2 maggio 2018, però, nessuno è mai riuscito a fare.

DA FORZA 8 A FORZA 5. Infine, si tratta della seconda volta in tutta la lunghissima vicenda sportiva del club bergamasco che nel solo primo tempo nella massima serie vengono messi a referto 5 palloni nel sacco nemico. Era capitato a Bergamo col Napoli il 9 novembre 1941: doppiette di Fabbri e Peretti più il singolo di Gaddoni. Finì 5-1 all’intervallo come al triplice fischio: QUI il tabellino della partita.

https://www.youtube.com/results?search_query=sarajevo+atalanta+0-8

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

The Danish Boy sta apprendendo tantissimo dagli insegnamenti del Gasp. Fa dei movimenti in campo che quando è’ arrivato nemmeno conosceva. E’ migliorato anche tantissimo nei fondamentali. Poi c’è qualcuno che critica il Gasp.

Articoli correlati

Vi proponiamo le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi in edicola, venerdi 19 aprile 2024...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta