cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il record dei record: mai prima d’ora 7 marcatori diversi

atalanta-salernitana

Il primato senza precedenti dell’Atalanta di Gasperini ottenuto con la Salernitana: segnano 7 giocatori, non era mai accaduto

Atalanta-Salernitana non è stata la partita di serie A con più gol nella storia e nemmeno in quella del club nerazzurro, memore del 9-3 subìto dal Milan a San Siro nel ’72 e del 4-7 casalingo del 1950. Un primato, però, è stato appena stabilito proprio dalla squadra di Gian Piero Gasperini: a nessuno era riuscita l’impresa di mandare in porta ben 7 marcatori diversi.

L’ATALANTA DA 7. L’Eco di Bergamo, poi, si sbizzarrisce nella ricerca storica approfondendo il piacere di andare in gol per significare quanto questo aspetto abbia pesato nell’economia del nuovo ciclo gasperiniano. C’è una Dea da (almeno 7) che rimonta al 7-1 alla Triestina (8 giugno 1952) ripassando, appunto, in epoca recentissima. Ben tre volte nell’annata magica 2019/20, spezzata dalla prima ondata pandemica, quando il settebello fu calato contro Udinese, Torino e Lecce (a 1, 0 e 2).

MARCATORI DA RECORD. Il quotidiano cittadino si diverte a snocciolare numeroni a celebrazione dell’impresa. Cinque gol in un tempo, in precedenza, erano state possibili soltanto a Sarajevo in Europa League nell’incontro già citato altrove dell’8-0 (2 agosto 2018) che costituisce ancora oggi il massimo punteggio e margine possibile nella storia societaria. S’è trattato della venticinquesima partita del massimo campionato con almeno dieci gol complessivi, la quarta atalantina. Ventitré volte, nell’era Gasp, il primo tempo s’è concluso con almeno tre reti. Con cinque, a parte ieri e in Bosnia, solo col Napoli il 9 novembre del 1941 (5-1, tutto entro l’intervallo).

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Ad un certo punto ho pensato…mo segna pure Musso …. 😀

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

The Danish Boy sta apprendendo tantissimo dagli insegnamenti del Gasp. Fa dei movimenti in campo che quando è’ arrivato nemmeno conosceva. E’ migliorato anche tantissimo nei fondamentali. Poi c’è qualcuno che critica il Gasp.

Articoli correlati

La sconfitta contro il Liverpool è dolce per l'Atalanta. Lo 0-1 di Bergamo fa sorridere...
piermario morosini
La settimana dopo il tris ad Anfield ha fatto ricredere anche gli scettici, che si...
L'eliminazione della favorita alla vittoria del titolo da parte della 'piccola' Atalanta è stata celebrata...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta