Resta in contatto
Sito appartenente al Network

News

Il record dei record: mai prima d’ora 7 marcatori diversi

atalanta-salernitana

Il primato senza precedenti dell’Atalanta di Gasperini ottenuto con la Salernitana: segnano 7 giocatori, non era mai accaduto

Atalanta-Salernitana non è stata la partita di serie A con più gol nella storia e nemmeno in quella del club nerazzurro, memore del 9-3 subìto dal Milan a San Siro nel ’72 e del 4-7 casalingo del 1950. Un primato, però, è stato appena stabilito proprio dalla squadra di Gian Piero Gasperini: a nessuno era riuscita l’impresa di mandare in porta ben 7 marcatori diversi.

L’ATALANTA DA 7. L’Eco di Bergamo, poi, si sbizzarrisce nella ricerca storica approfondendo il piacere di andare in gol per significare quanto questo aspetto abbia pesato nell’economia del nuovo ciclo gasperiniano. C’è una Dea da (almeno 7) che rimonta al 7-1 alla Triestina (8 giugno 1952) ripassando, appunto, in epoca recentissima. Ben tre volte nell’annata magica 2019/20, spezzata dalla prima ondata pandemica, quando il settebello fu calato contro Udinese, Torino e Lecce (a 1, 0 e 2).

MARCATORI DA RECORD. Il quotidiano cittadino si diverte a snocciolare numeroni a celebrazione dell’impresa. Cinque gol in un tempo, in precedenza, erano state possibili soltanto a Sarajevo in Europa League nell’incontro già citato altrove dell’8-0 (2 agosto 2018) che costituisce ancora oggi il massimo punteggio e margine possibile nella storia societaria. S’è trattato della venticinquesima partita del massimo campionato con almeno dieci gol complessivi, la quarta atalantina. Ventitré volte, nell’era Gasp, il primo tempo s’è concluso con almeno tre reti. Con cinque, a parte ieri e in Bosnia, solo col Napoli il 9 novembre del 1941 (5-1, tutto entro l’intervallo).

2 Commenti
Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement
d'amico atalanta

SONDAGGIO – Che voto date al calciomercato invernale dell’Atalanta?

Ultimo commento: "Ah non sapevo ci fosse stato il calcio mercato ... a parte le battute voto 2. Da un anno manca un esterno sinistro di ruolo, ma forse non è stato..."
gasperini

Atalanta “non da Europa”, l’esito del sondaggio: presto per gli obiettivi

Ultimo commento: "Sarebbe stata da champions se avessero allungato il braccino prendendo un esterno top e un trequartista alla Strefezza. Altra occasione persa."

La voce dei tifosi: a gennaio almeno 4 dovrebbero salutare

Ultimo commento: "Hai ragione Pinocchio! Per fortuna non fanno parte della società. A parte che non ne hanno le qualità. Sarò sempre grato a questa società che ci..."
Brescia-atalanta

Sondaggio a risposta secca: a Gasperini pieni poteri sul mercato, sì o no?

Ultimo commento: "Da non farselo sfuggire , comprarlo !!!"

Altro da News