Resta in contatto
Sito appartenente al Network

News

6 febbraio: candeline per Dalla Bona e Paolucci

Il 6 febbraio spengolo le candeline Samuele Dalla Bona, da Zingonia al Chelsea, e la meteora Michele Paolucci

Samuele Dalla Bona, il primo festeggiato (ex) atalantino di oggi, lunedì 6 febbraio, è noto per la grande fuga diciassettenne da Zingonia a Londra.  Dopo uno scudetto Primavera con Giovanni Vavassori, via al Chelsea con un certo Luca Percassi, agli ordini di Luca Vialli. Coppa e Community Shield da titolare agli ordini di Claudio Ranieri, poi il rientro per un’aurea normalità, centrocampista convincentissimo solo nel Lecce di Zdenek Zeman (2004-2005) prima di tornare alla base quando aveva ormai dato tutto. 42 candeline per lui, 37 per la punta-meteora Michele Paolucci, capocannoniere all time delle giovanili juventine (Viareggio 2005 e scudetto Primavera 2006) a quota 184, svernato in Canada per tornare infine quasi a casa nella Civitanovese, Promozione marchigiana.

DALLA BONA: IN VIAGGIO CON PERCASSI (LUCA). Richiamato dall’amico Luca dopo il ritorno in sella del padre Antonio nell’ultima annata cadetta della Dea, 2010-2011, il nativo di San Donà di Piave Dalla Bona arrivò a fine agosto giocando poi sotto Stefano Colantuono soltanto una volta, il 27 ottobre in Coppa Italia col Livorno. Un ko all’inglese, ironia della sorte, con eliminazione precoce. Quindi il rientro a Napoli da fuori rosa e l’ultima stazioncina della ferrovia al Mantova, in Seconda Divisione, con scarpe appese al chiodo ad appena 31 anni. Poca roba 247 partite e 23 gol da pro, per uno con 7 partite in Champions di cui 1 col Milan (Coppa Italia 2003), prima squadra da rimpatriato ventunenne, partito dal Fossalta di Piave e approdato da Giovanissimo da queste parti. Bologna, Lecce, Samp, Iraklis e Verona le altre maglie indossate. Oltre alle Nazionali giovanili fino all’Under 21, la soddisfazione della Scarpa d’Oro nelle riserve Blues 1998-1999 con 16 centri, con quel destro felicissimo e morbido anche da fermo.

PAOLUCCI: AUGURI ALLA METEORA. Soltanto 9 presenze, invece, per Paolucci da Recanati, cresciuto tra Vis Civitanova, Tolentino e Juventus, passato anche per Ascoli, Udinese (da compartecipato coi bianconeri subalpini) da cui poi venne a Bergamo il 25 gennaio 2008, Catania, Siena, Palermo, Vicenza, Latina, Petrolul Ploiesti, Ancona, Monopoli, Floriana Tarxien Rainbows (Malta), Valour e Manitoba in Canada. Due sole da titolare con Napoli e Juve grazie a Gigi Delneri, colui che Nedo Sonetti ad Ascoli (32 e 6 in A, meno di un centinaio le reti in carriera) aveva paragonato a Marco van Basten. Auguri.

2 Commenti
Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement
Brescia-atalanta

Sondaggio a risposta secca: a Gasperini pieni poteri sul mercato, sì o no?

Ultimo commento: "Non credo li abbia indicati lui e comunque Boga non è affatto un flop, va fatto però giocare nel suo ruolo dandogli fiducia."
atalanta

Sondaggio – Quale coppa europea per l’Atalanta a fine campionato?

Ultimo commento: "Roma e Milan sconfitte. Sono raggiungibili"

Il sondaggio – I tifosi con Gasp: il tridente è bello, ma non una certezza

Ultimo commento: "Il tridente è fondamentale e non va usato a fasi alterne, poi ovviamente dipende da dove si posizionano i giocatori, Boga, con le giuste coperture,..."
gasperini

Atalanta “non da Europa”, l’esito del sondaggio: presto per gli obiettivi

Ultimo commento: "Tutti intenditori e allenatori senza sapere niente....bla bla non è un obbligo andare in Europa..non vi sta bene cambiate squadra...⚫🔵💪"

Altro da News