
Primo tempo con non troppe emozioni, ma i viola sono stati più concreti: Distefano firma il vantaggio verso l’intervallo
Fiorentina in vantaggio sull’Atalanta nel quarto di finale di Coppa Italia in corso allo stadio Torrini di Sesto Fiorentino. A segno Distefano al 44′ dai 18 metri sullo scambio con Amatucci: palla un metro sotto il primo incrocio. In precedenza Bertini aveva dovuto sventare il calcio d’angolo di Amatucci al ventesimo e il destro di Sene strozzato da Regonesi a rimorchio di Kayode (22′) lanciato da Krastev nello spazio uscendo poi all’impazzata sul futuro apripista in mischia, col risultato di deviare in angolo con la complicità della traversa la palla dal fondo del medesimo laterale destro di casa.
PRIMAVERA: ATALANTA SOTTO. Non sono tuttavia mancate le occasioni da parte nerazzurra. Già al 2′ Falleni sbuca di testa sul cross di Tornaghi, poi infortunatosi cadendo nella rincorsa alla sfera con Sene e costretto a lasciare il posto a Guerini. Dieci lancette più tardi Ghezzi ci prova di seconda da calcio d’angolo, con lo stesso esito (la porta è molto più in basso) del tentativo mancino di Lucchesi (8′) dall’altra parte. La prima conclusione nello specchio è il diagonale masticato di Bevilacqua al quarto d’ora sul la di Falleni; al 36′ lo schema di Muhameti dall’out sinistro trova il gioco delle torri Guerini-Tavanti, ma si tratta di due spizzate inoffensive.
Fiorentina – Atalanta 1-0 (1-0)
FIORENTINA (3-5-2): Martinelli; Biagetti, Krastev, Lucchesi; Kayode, Nardi, Amatucci, Vitolo, Favasuli; Sene, Distefano. A disp.: Tognetti, Vannucchi, Elia, Romani, Capasso, Berti, Baroncelli, Presta, Falconi, Vigiani, Toci, Harder, Spaggiari. All.: Alberto Aquilani
ATALANTA (3-4-2-1): Bertini; Tavanti, Tornaghi (18′ pt Guerini), Regonesi; Ghezzi, Mendicino, Chiwisa, Muhameti; De Nipoti, Falleni; Bevilacqua. A disp.: Pardel, Del Lungo, Bernasconi, Roaldsøy, Riccio, Palestra, Guerini, Stabile, Perez, Colombo, Vavassori, Cellerino. All.: Marco Fioretto.
Arbitro: Ancora di Roma 1 (Pasqualetto di Aprilia, Giudice di Frosinone).
RETE: 44′ pt Distefano (F)
Note: pomeriggio freddo, spettatori 200. Tiri totali 6-4, nello specchio 5-2, parati 4-2. Corner 4-1, recupero 4′.
