Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Approfondimenti

L’arbitro col Lecce: un amuleto per la Dea… tranne l’ultima volta

piccinini

Il bilancio del fischietto designato per il lunch match della ventitreesima è favorevole ai nerazzurri, tranne per l’ultima partita

Ahia, quell’ennesima partita bucata al Gewiss Stadium il 18 aprile 2022. Senza quel 2-1 pro Hellas Verona firmato Ceccherini-autorete di Koopmeiners-Scalvini, il bilancio dell’Atalanta con Marco Piccinini, l’ingegnere edile forlivese designato per il lunch match della ventitreesima giornata contro il Lecce, sarebbe immacolato. Invece, per colpa della battuta a vuoto summenzionata, una delle non poche ad affossare il cammino nella seconda metà della scorsa stagione, il percorso netto s’è trasformato in un cinque su sei comunque non certo malaugurante.

PICCININI, AMULETO DA 5 SU 6. Curiosamente l’arbitro trentanovenne (candeline il 29 settembre) ha diretto metà delle partite nerazzurre col solo Cagliari, ovviamente battuto sempre. Il 14 gennaio 2019, nell’ottavo di Coppa Italia, una vittoria all’inglese firmata nel finale da Duvan Zapata e Mario Pasalic, mentre il 14 febbraio 2021 in campionato la risolse di corto muso Luis Muriel al novantesimo. Buona la terza, il 2-1 ancora alla Sardegna Arena il 6 novembre 2021 con gol del croato, il pari temporaneo di Joao Pedro e il matchball del Toro di Cali. In precedenza, erano già stati fausti l’esordio casalingo da 5-1 al Crotone il 20 settembre del 2017 (Petagna, Caldara, Ilicic, Tumminello tra un gol e l’altro – il secondo su rigore – del Papu Gomez) e l’unica altra partita diretta a Bergamo, il poker al Frosinone (Gomez-Hateboer-Pasalic-Gomez) del 20 agosto 2018. Per SuperMario, dunque, il romagnolo con zufolo e taccuino è un amuleto tout-court.

L’ARBITRO COL LECCE. Più articolato, lungo e sicuramente negativo, al contrario, il palmarès coi salentini, sconfitti 5 volte su 16 e vittoriosi 4 (leggi QUI). La più recente è il bottino pieno al “Via del Mare” sul Pordenone in serie B il 6 maggio dell’anno scorso con gol di Zan Majer. Ad assistere Piccinini, Filippo Bercigli di Firenze e Dario Cecconi di Empoli. Quarto ufficiale Francesco Cosso di Reggio Calabria, V.A.R. Aleandro Di Paolo di Avezzano, A.V.A.R. Salvatore Longo di Paola.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement
Brescia-atalanta

Sondaggio a risposta secca: a Gasperini pieni poteri sul mercato, sì o no?

Ultimo commento: "Non credo li abbia indicati lui e comunque Boga non è affatto un flop, va fatto però giocare nel suo ruolo dandogli fiducia."
atalanta

Sondaggio – Quale coppa europea per l’Atalanta a fine campionato?

Ultimo commento: "Roma e Milan sconfitte. Sono raggiungibili"

Il sondaggio – I tifosi con Gasp: il tridente è bello, ma non una certezza

Ultimo commento: "Il tridente è fondamentale e non va usato a fasi alterne, poi ovviamente dipende da dove si posizionano i giocatori, Boga, con le giuste coperture,..."
gasperini

Atalanta “non da Europa”, l’esito del sondaggio: presto per gli obiettivi

Ultimo commento: "Tutti intenditori e allenatori senza sapere niente....bla bla non è un obbligo andare in Europa..non vi sta bene cambiate squadra...⚫🔵💪"

Altro da Approfondimenti