cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lookman decisivo per questa squadra: se è meno lucido, le soluzioni latitano

lookman

Nella giornata di ieri si è avuta ulteriore dimostrazione dell’importanza che l’attaccante nigeriano ripone negli equilibri offensivi dell’Atalanta

Arrivato in estate come una scommessa il cui impatto era tutto da verificare, in poche settimane, a partire dal gol all’esordio contro la Sampdoria, Ademola Lookman ha subito convinto subito tutti. L’attaccante nigeriano è diventato, assieme a Koopmeiners, il nuovo leader tecnico dell’Atalanta, forse anche a vidimare un cambio di rotta rispetto al passato: meno sicurezza tecnica, più fisicità e strappi al potere.

L’ex Lipsia incide in maniera, al momento, quasi prepotente sulla rendita realizzativa della squadra. A dirlo sono i numeri (12 reti e 4 assist in 23 gare, ma anche le dinamiche meramente estetiche di quelli che sono i meccanismi offensivi della squadra. Se il numero 11 è meno ispirato e lucido nelle scelte rispetto ad altre occasioni, scardinare squadre particolarmente organizzate diventa impresa davvero ardua. La dimostrazione pratica la si è avuta ieri: Mola è stato comunque nel vivo del gioco, cercando spesso il dialogo con Maehle lungo la corsia di sinistra per mandare in difficoltà Gendrey, che intelligentemente ha compreso subito come la sua giornata sarebbe stata all’insegna del contenimento. Il tutto nel solco di quanto era avvenuto, in coabitazione con Zappacosta, sabato scorso all’Olimpico quando di fronte c’era Adam Marusic, peraltro tra gli interpreti più brillanti della Lazio degli ultimi mesi.

La mossa, stavolta, ha pagato meno dividendi. Ad eccezione di un paio di intuizioni molto buone prima dell’intervallo, Lookman è risultato meno lucido del solito nelle scelte. Nella ripresa, poi, sono cambiate le esigenze, soprattutto quando nel finale si è passati ad una sorta di ogni, che lo ha portato molto largo sulla corsia con Muriel da riferimento centrale e Hojlund dall’altro lato, probabilmente anche per sfuggire alla spietata gabbia montatagli addosso da Baschirotto. I buoni, al netto del generoso pressing del danese che ha portato al gol della speranza, erano nel mentre scappati da un po’. Forse lo sapeva bene anche Gasperini, che nel mentre sarà sempre più convinto di una cosa: l’elemento di riferimento del suo attacco, anche per le caratteristiche diverse portate in dote rispetto ai calciatori già presenti in rosa, al momento è proprio il classe ‘97 di scuola Charlton.

Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Con lecce è mancato palomino e scalvini oter que bale
E 1 bambo de porter stop
CARNESECCHI SUBITO

Molamia
Molamia
1 anno fa

ADEMOLA

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Lokman non c,entra solo lui si prendono sempre goal in casa ma questo succede dallo scorso campionato mi resta in mente una cosa il portiere non ti fa vincere le partite ma non te le fanno perdere se bravi questo non è il caso di musso

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Non siamo attrezzati a giocare per la Champion, abbiamo limiti di continuità che sono la prerogativa delle squadre più “grandi” . Già stiamo facendo miracoli con questa squadra che in attacco è’ nata per caso. Se valorizziamo qualche giovane aggiunto alla salvezza anticipata è’ già una stagione più che positiva.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Anche Gasperini non e’ esente da colpe….comunque c’e’ tempo per rimediare

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Sì ma ieri doveva dimostrare di più la sua tecnica e Non la fatto

Articoli correlati

Garra e "gabbia" per limitare Lookman: due possibili ingredienti che Calzona, nuovo chef del Napoli,...

Il 27 marzo 1932, quindi esattamente 92 anni or sono, fu festival del gol tra...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta