
150 presenze e 33 gol nell’Atalanta, eroe senza segnare degli spareggi del Settantasette, Ezio Gol Bertuzzo manca eccome
A piè d’articolo alleghiamo il ricordo di Pier Carlo Capozzi, maestro di giornalismo che ha avuto la fortuna di conoscerlo da vicino e di essergli amico fino all’ultimo. Oggi sono nove anni esatti che Ezio “Gol” Bertuzzo è nel firmamento dei grandi dell’Atalanta di sempre. Il suo mito, anche se nell’occasione non segnò, è legato agli spareggi del Settantasette per tornare in serie A.
9 ANNI SENZA BERTUZZO. Contro il Cagliari (2-1; Rocca, Scala e per i sardi Lamagni) a Genova il 29 giugno e il Pescara (0-0) a Bologna il 3 luglio il bomber nativo di Settimo Torinese (il 23 luglio 1952) rimase a bocca asciutta. Ma nessuno a Bergamo ha dimenticato i suoi 33 palloni nel sacco, specie di sinistro e alcuni su calcio di punizione, in 150 allacciate di scarpe nerazzurre dal 1976 al 1982 con la breve parentesi al Cesena fino alle liste suppletive di novembre della seconda annata.
