Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Approfondimenti

Quasi 4 anni dai fatti di Firenze: un silenzio che fa rumore

Quattro anni ormai trascorsi e tanti dubbi sulla vicenda

Ricorrono ormai quattro anni dai fatti, per certi versi misteriosi, del Varlungo presso Firenze dopo la semifinale di andata della Coppa Italia 2018/19. Nella notte tra il 27 e il 28 febbraio alcuni tifosi organizzati atalantini furono, stando alla loro versione, aggrediti dalle forze dell’ordine. Un racconto che non rispetta per nulla la ricostruzione della Questura del capoluogo toscano, che finì per sostenere, nelle ore successive, di fatto il comportamento violento da parte degli ultrà nerazzurri, descritti come in cerca di scontro con gli omologhi viola lungo il percorso che li avrebbe portati verso l’autostrada ed il ritorno a casa.

A distanza di tempo, tutto sembra tacere. Gli accertamenti promessi da parte delle autorità, in un senso o nell’altro, non hanno avuto seguito, ad oggi. Nel mentre, lo scorso novembre, è caduta anche l’accusa, di cui erano stati imputati alcuni tifosi bergamaschi, dello sfondamento dei cancelli del palasport Mandela Forum. A 45 mesi di distanza la sentenza: assolti perché il capo d’accusa: “non sussiste”.

Resta per ora l’unico verdetto di una vicenda a tratti inquietante e che, purtroppo, rischia di restare ancora per molto tempo avvolta da un forte alone di mistero. Tanto per essere chiari, non è dato nemmeno sapere se ci sia o meno un procedimento pendente a carico degli stessi agenti di Polizia, dopo che la Curva Nord aveva, nel marzo 2019 tramite l’avvocato Riva, depositato testimonianze, con tanto di fotografie, sulle presunte violenze subite.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement
Brescia-atalanta

Sondaggio a risposta secca: a Gasperini pieni poteri sul mercato, sì o no?

Ultimo commento: "Non credo li abbia indicati lui e comunque Boga non è affatto un flop, va fatto però giocare nel suo ruolo dandogli fiducia."
atalanta

Sondaggio – Quale coppa europea per l’Atalanta a fine campionato?

Ultimo commento: "Roma e Milan sconfitte. Sono raggiungibili"

Il sondaggio – I tifosi con Gasp: il tridente è bello, ma non una certezza

Ultimo commento: "Il tridente è fondamentale e non va usato a fasi alterne, poi ovviamente dipende da dove si posizionano i giocatori, Boga, con le giuste coperture,..."
gasperini

Atalanta “non da Europa”, l’esito del sondaggio: presto per gli obiettivi

Ultimo commento: "Tutti intenditori e allenatori senza sapere niente....bla bla non è un obbligo andare in Europa..non vi sta bene cambiate squadra...⚫🔵💪"

Altro da Approfondimenti