cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Quasi 4 anni dai fatti di Firenze: un silenzio che fa rumore

Quattro anni ormai trascorsi e tanti dubbi sulla vicenda

Ricorrono ormai quattro anni dai fatti, per certi versi misteriosi, del Varlungo presso Firenze dopo la semifinale di andata della Coppa Italia 2018/19. Nella notte tra il 27 e il 28 febbraio alcuni tifosi organizzati atalantini furono, stando alla loro versione, aggrediti dalle forze dell’ordine. Un racconto che non rispetta per nulla la ricostruzione della Questura del capoluogo toscano, che finì per sostenere, nelle ore successive, di fatto il comportamento violento da parte degli ultrà nerazzurri, descritti come in cerca di scontro con gli omologhi viola lungo il percorso che li avrebbe portati verso l’autostrada ed il ritorno a casa.

A distanza di tempo, tutto sembra tacere. Gli accertamenti promessi da parte delle autorità, in un senso o nell’altro, non hanno avuto seguito, ad oggi. Nel mentre, lo scorso novembre, è caduta anche l’accusa, di cui erano stati imputati alcuni tifosi bergamaschi, dello sfondamento dei cancelli del palasport Mandela Forum. A 45 mesi di distanza la sentenza: assolti perché il capo d’accusa: “non sussiste”.

Resta per ora l’unico verdetto di una vicenda a tratti inquietante e che, purtroppo, rischia di restare ancora per molto tempo avvolta da un forte alone di mistero. Tanto per essere chiari, non è dato nemmeno sapere se ci sia o meno un procedimento pendente a carico degli stessi agenti di Polizia, dopo che la Curva Nord aveva, nel marzo 2019 tramite l’avvocato Riva, depositato testimonianze, con tanto di fotografie, sulle presunte violenze subite.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I voti post-partita di Atalanta-Verona. CARNESECCHI, voto 5: mentalmente sembra essere un po’ svagato già...

I tuoi giudizi per la gara di questa sera, relativamente al fronte nerazzurro.    

...
toure atalanta-verona
Le scelte di formazione non riservano particolari sorprese...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta