
L’Atalanta è tanto più efficace quanto più affronta avversari «giochisti». La Lazio, per esempio. La Juve a Torino costretta a rimontare
Se qualcuno prova a giocare e le lascia spazio, l’Atalanta attacca per segnare e vincere. Niente gol in contropiede, l’Atalanta è tornata a fare calcio e regala grandi gare quando anche gli avversari giocano a viso aperto. Sarà di certo così a Napoli, non è stato così con il Lecce.
Come analizza L’Eco di Bergamo, Pioli ha abbandonato il 4-2-3-1 per la difesa a tre, quattro sulla mediana, Diaz e due punte, come l’Atalanta. Pioli ha anche cambiato l’atteggiamento del Milan. Adesso Hernandez è salito in fascia tipo Maehle e in difesa tra Kalulu e Tomori, prima centrali nella difesa a quattro, gioca uno tra Kjaer e Thiaw . Difensori veri, che fanno gioco. L’atteggiamento di entrambi è molto propositivo.
Pioli però, con questo nuovo assetto non prende più gol (1 dall’Inter in 4 gare), 0,3 reti subite a partita. E con questo assetto (3-4-1-2) ora il Milan tende a tenere il suo baricentro più basso, giocando meno in avanti per poi avere campo in cui ripartire.
