cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La meteora e il rigorista senza rincorsa: auguri a Cozzani e Pellizzaro

Candeline del primo marzo: il difensore ex Reggina arrivato con Divina e il bomber tascabile dal gol rarefatto

Difensore e attaccante, meteora da 2 partite in B e discreto puntero da 14 gol in 71 presenze dell’esperienza biennale su e giù, Marco Cozzani e Sergio Domenicacci Pellizzaro in comune hanno il giorno di nascita e la militanza nell’Atalanta negli anni settanta, anche se non insieme. I festeggiati del primo marzo, rispettivamente 74 e 78 candeline da spegnere sul filo della memoria, condividono anche l’aver avuto Giulio Corsini come allenatore.

COZZANI, IL DIFENSORE-METEORA. Marco Cozzani, cognome forse più noto per essere quello della mamma di Belen Rodriguez, è nato a La Spezia dove del resto gli omonimi compongono il casato più diffuso. All’esordio a Pisa da cambio di Lionello Maianti da terzino destro (75′, già sotto 3-0, finirà a poker) il 2 maggio 1971, proveniente come Bruno Divina dalla Reggina in cui era approdato in cambio Luciano Poppi e in cui militava da stopper il futuro tecnico atalantino Nedo Sonetti, fa seguito la presenza di Taranto il 23 successivo da marcatore centrale. A fine stagione, complici gli spareggi di Bologna vinti con Bari e Catanzaro, fu di nuovo serie A.  sua apparizione in nerazzurro è veramente fugace, soltanto due presenze nel campionato 1970/71 in Serie B. In carriera, anche il natìo Spezia e il Lecce.

PELLIZZARO, BOMBER SENZA RINCORSA. Proveniva invece dall’Inter il guizzante e tecnicissimo Pellizzaro, nato a Montebello Vicentino e con due presenze in Coppa dei Campioni. Con la maglia della Dea totalizza 55 presenze e 5 reti dal ’72 al’ 74 nei soli campionati di A e B, impinguando il carniere grazie alla Coppa Italia e segnalandosi per i rigori battuti senza rincorsa come avrebbe fatto decenni più tardi Beppe Signori, a differenza sua mancino. Ala o seconda punta, comunque non tornante, fece coppia con Giuliano Musiello o Gian Piero Ghio nell’annata della retrocessione e con Fabio Bonci in cadetteria, dove a Corsini subentrò il gimnasiarca Heriberto Herrera. Mantova, Roma, Catanzaro e Palermo, con cui segnò 3 gol all’andata e 2 al ritorno alla sua futura squadra contribuendo a mandarla in B nel 1968/69, le altre maglie prima di Bergamo; dopo, Perugia e Rimini.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

atalanta gasperini
Gara preparata a Zingonia con attivazione in campo e allenamenti tecnico-tattici...
gasperini
Scalvini non ce l'ha fatta, ancora fuori Palomino...
atalanta-liverpool
Andare avanti in tutte e tre le competizioni significa per la Dea affrontare 11 partite...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta