
Il giornalista che segue da vicino le vicende della squadra di Sottil ci aiuta a presentare il match di sabato
Sabato 4 marzo, alle ore 18, si gioca Atalanta–Udinese e con Guido Lorenzelli, giornalista di CalcioUdinese.it, cerchiamo di capire che aria tira in casa dei friulani.
Che momento sta attraversando l’Udinese?
“Un momento poco felice. Non vince in casa dal 18 settembre e nelle ultime 15 partite di Serie A ha vinto solo in casa della Sampdoria. I tifosi sono arrabbiati e l’ambiente sembra anche un po’ demoralizzato”.
Che giudizio dai del lavoro di Sottil? A fine anno può puntare al salto in una big?
“Se dovessi giudicare solo la prima parte di stagione direi ottimo, ma il lavoro va valutato sul lungo periodo e su tutto il campionato. Ha avuto qualche infortunio di troppo, ma se la squadra non vince da così tanto tempo le colpe sono anche sue. Le sue idee sono sicuramente interessanti, ma direi che avrebbe bisogno di almeno un altro campionato intero sulla panchina dell’Udinese o di una squadra di similari ambizioni prima di fare il salto in una big”.
Quali sono i giocatori che l’Atalanta dovrebbe temere di più?
“Beto contro lo Spezia si è mosso bene ha segnato un gol e ha sfiorato la doppietta con una splendida semirovesciata disinnescata da un miracolo di Dragowski. Pereyra, al netto di problemi fisici che si porta dietro da tempo, è l’uomo in più di questa squadra. Anche Samardzic ha qualità tecniche importantissime, ma va a corrente alternate”.
Che squadra dobbiamo aspettarci per il match di sabato?
“In difesa rientrerà Bijol e questo è già tanto per Sottil. C’è il problema della fascia destra con la squalifica di Ehizibue. Potrebbe essere spostato lì Pereyra, ma anche Ebosele si gioca una maglia in quella posizione. A centrocampo Walace stringerà i denti per esserci, mentre sarà ballottaggio Lovric/Samardzic. Davanti Beto è sicuro della maglia, Success sta deludendo, ma Thauvin non ha ancora il ritmo partita”.
Cosa o chi potrebbe decidere la gara?
“Molto dipenderà dalla tenuta difensiva della squadra di Sottil che nelle ultime giornate è stata tutt’altro che soddisfacente”.
