Resta in contatto
Sito appartenente al Network

News

Da Berisha a Turrin passando per Ruopolo: i festeggiati di oggi

Sono ben tre gli ex atalantini che spengono le candeline oggi, venerdì 10 marzo: i due portieri Berisha e Turrin più Ruopolo

Etrit Berisha, il più famoso tra i festeggiati (ex) nerazzurri di oggi, venerdì 10 marzo, è ormai molto lontano dal mondo Atalanta, al secondo anno com’è al Torino da riserva di Vanja Milinkovic-Savic dopo averne fatti altrettanti alla Spal. Ma la storia non la si dimentica, specie quando la si scrive insieme: 91 partite e 104 reti subìte nel primo triennio pieno di Gian Piero Gasperini, compreso il paio di giri di corsa in Europa League rispettivamente fino ai sedicesimi e alla finale playoff delle qualificazioni a Copenaghen persa ai rigori. Lui, il portiere tuttora attivo e ci mancherebbe, compie 34 inverni. Il pari ruolo e pari piede (mancino) Alessandro Turrin, svincolato da un biennio, ne scrive 26. 40 tondi, last but not least, per Francesco “Ciccio” Ruopolo, 8 gol in 33 partite nella stagione 2010-2011 della risalita dalla serie B atto II di Stefano Colantuono.

BERISHA E LA RUMBA DEI PORTIERI. Giunto a Bergamo dalla Lazio (diritto di riscatto esercitato l’estate successiva a 5,5 milioni) all’ultimo giorno della finestra estiva, il 31 agosto 2016, per via delle riserve del Gasp su Marco Sportiello, il nazionale albanese come sanno anche i muri avrebbe finito per farsi cucinare a fuoco lento dalla rivalità interna con Pierluigi Gollini. Affidabile e istintivo, al primissimo giro di corsa di alto livello non seppe regalare un seguito all’altezza. Nativo di Pristina nel Kosovo e cresciuto nel 2. Korriku, dal 2008 al 2013 c’è la Svezia, al Kalmar, con le prime sei presenze in EL. Con l’Albania, 75 allacciate di scarpe e 76 palloni raccolti nel proprio sacco.

RUOPOLO DICE 40. Di passaggio ma pure di sostanza l’aversano emigrato a Modena treenne con la famiglia, cresciuto tra Carpi e Parma. Prima o seconda punta fisica e discretamente tecnica, per quanto senza grossi bottini nelle stimmate, dai primi prestiti con Pro Patria e Cittadella passa alla Lokomotiv Mosca per poi rimpatriare, inizialmente nella Triestina e poi nell’AlbinoLeffe da eroe locale grazie ai 43 gol in 145 presenze sfiorando la A nella finale playoff col Lecce nel 2008. Quindi, Padova, Reggiana e Mantova prima di andare al Rezzato (in serie D) e chiudere tra Bagnolese e Castelvetro a quota 36 per riavvicinarsi a casa.

TURRIN, L’ALTRO DEL 10 MARZO. Il terzo festeggiato di oggi non ha mai avuto la ventura di esordire con la prima squadra. Prodotto di Zingonia dai Giovanissimi, nato a San Vito al Tagliamento, sballottato a titolo temporaneo dai 19 in su tra Forlì, Gubbio, Reggina, Francavilla e Imolese, ceduto ventiduenne con la lista gratuita alla Manzanese, a cavallo della pandemia finisce al Brian di Lignano Sabbiadoro dove si libera del contratto nella prima annata piena teorica. Coraggio, ragazzo.

 

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement
Brescia-atalanta

Sondaggio a risposta secca: a Gasperini pieni poteri sul mercato, sì o no?

Ultimo commento: "Non credo li abbia indicati lui e comunque Boga non è affatto un flop, va fatto però giocare nel suo ruolo dandogli fiducia."
atalanta

Sondaggio – Quale coppa europea per l’Atalanta a fine campionato?

Ultimo commento: "Roma e Milan sconfitte. Sono raggiungibili"

Il sondaggio – I tifosi con Gasp: il tridente è bello, ma non una certezza

Ultimo commento: "Il tridente è fondamentale e non va usato a fasi alterne, poi ovviamente dipende da dove si posizionano i giocatori, Boga, con le giuste coperture,..."
gasperini

Atalanta “non da Europa”, l’esito del sondaggio: presto per gli obiettivi

Ultimo commento: "Tutti intenditori e allenatori senza sapere niente....bla bla non è un obbligo andare in Europa..non vi sta bene cambiate squadra...⚫🔵💪"

Altro da News