Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Approfondimenti

Grassi e Piccoli: stasera un ritorno per due figli di Zingonia

Molto promettenti al momento del loro esordio, ora un po’ in ribasso nelle rispettive quotazioni

Tra le risorse a disposizione di mister Zanetti questa sera, in casa Empoli, ci saranno anche due figli di Zingonia: Alberto Grassi e Roberto Piccoli. Bresciano nativo di Lumezzane il primo, orobico doc di Sorisole il primo, entrambi con in comune un lungo percorso nel settore giovanile dell’Atalanta, da sempre molto attento in termini di selezione sul territorio lombardo per assicurarsi ragazzi il più possibile di prospettiva.

Entrambi hanno avuto, a distanza di cinque anni tra loro, la possibilità di esordire in prima squadra quando ancora l’impianto di viale Giulio Cesare si chiamava ancora, nel caso di Piccoli per pochi mesi, ancora Atleti Azzurri d’Italia. Proprio in casa, peraltro, avvennero i rispettivi battesimi del fuoco tra i grandi: con Colantuono in Atalanta-Roma per quanto riguarda Grassi, nel finale di un concitato 0-0 contro l’Empoli del 2019 il secondo. La mezzala valgobbina riuscirà col tempo a trovare spazio, di fatto diventando un titolarissimo con Reja, aspetto che gli permetterà di guadagnarsi giovanissimo in pochi mesi la maglia di un grande club come il Napoli. Diverso, invece, il percorso dell’attaccante classe 2001: mai dominante fino in fondo in Serie A, era però accompagnato da uno storico di primo livello tra settore giovanile e Nazionali under, con tanto di Europeo giocato sotto età in Armenia sotto il ct Nunziata.

ALTI E BASSI LONTANO DA BERGAMO –  Minimo comun denominatore tra loro è stato il fatto di essere giudicati entrambi come elementi di importante prospettiva. Lontano da Bergamo, però, le cose sono andate al momento parecchio meno bene di quel che ci si sarebbe potuti aspettare. Grassi, complici anche un paio di infortuni molto gravi, ha finito per cambiare diverse squadre ed incontrare, tra le altre cose, la delusione di due retrocessioni filate nel corso delle ultime due stagioni, pur confermandosi un elemento in grado di dire la sua nel massimo campionato. Spesso fuori per svariati guai fisici, di natura muscolare soprattutto, è stato anche il giovane bomber ex Villa Valle, che dopo l’ottimo prestito a La Spezia sotto Italiano è incappato in più bassi che alti, al netto della grande gioia di Torino del 21 agosto 2021, che regalò i tre punti a Tolói e compagni all’Olimpico di Torino. Il tempo, ad ogni modo, è ancora dalla loro per togliersi soddisfazioni importanti, e la piazza di Empoli, spesso utilizzata come trampolino “di rilancio” da molti calciatori in difficoltà potrebbe contribuire a trovare nuove motivazioni e tranquillità.

.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement
atalanta

Sondaggio – Quale coppa europea per l’Atalanta a fine campionato?

Ultimo commento: "Roma e Milan sconfitte. Sono raggiungibili"

Il sondaggio – I tifosi con Gasp: il tridente è bello, ma non una certezza

Ultimo commento: "Il tridente è fondamentale e non va usato a fasi alterne, poi ovviamente dipende da dove si posizionano i giocatori, Boga, con le giuste coperture,..."
Brescia-atalanta

Sondaggio a risposta secca: a Gasperini pieni poteri sul mercato, sì o no?

Ultimo commento: "Gasperini deve avere potere di scelta così non può sottrarsi alle future eventuali critiche"
gasperini

Atalanta “non da Europa”, l’esito del sondaggio: presto per gli obiettivi

Ultimo commento: "Tutti intenditori e allenatori senza sapere niente....bla bla non è un obbligo andare in Europa..non vi sta bene cambiate squadra...⚫🔵💪"

Altro da Approfondimenti