
Le statistiche di Atalanta ed Empoli parlano di una differenza soprattutto in termini di numeri davanti, anche se i toscani se la cavano dietro
Atalanta-Empoli? Segno 1, si direbbe dalle cifre nelle varie caselle statistiche. La Gazzetta dello Sport s’incarica di sciorinarne qualcuna, da cui risulta la palese inferiorità degli ospiti del notturno d’anticipo al Gewiss Stadium in termini soprattutto di gol segnati (23 contro 42), tiri totali e nello specchio (320 e 94 a fronte di 342 e 124) e infine possesso palla medio (48,1% a 48,9%).
CIFRE OK CON L’EMPOLI. Detto che le difese (30 subìti i nerazzurri, 34 i toscani) sono quasi pari, anche considerando la differenza di posizioni in classifica, c’è un dato individuale che rende simili almeno tre giocatori chiave del confronto. Se Luis Muriel e Duvan Zapata, i veterani dell’attacco di casa, sono fermi al golletto a testa, l’empolese Ciccio Caputo ne ha firmati soltanto uno per girone, il 4 settembre a Verona (2-1) ancora in maglia Sampdoria e l’8 gennaio scorso nel 2-2 sul campo della Lazio. Della serie, bomber dalle polveri bagnate. Per gli ospiti, Tommaso Baldanzi ne ha segnati il doppio del suo, seguito dal prestito nerazzurro infortunato Nicolò Cambiaghi (3+1 in Coppa Italia).
