
Dopo 29 partite, ecco quali sono i calciatori che il tecnico Gian Piero Gasperini ha impiegato maggiormente
Sfruttando la sosta per gli impegni delle Nazionali, tracciamo un bilancio su quali sono i calciatori più impiegati dal tecnico dell’Atalanta Gian Piero Gasperini.
Centrocampisti Atalanta, non si rinuncia a Koopmeiners e de Roon
Non ci vuole una scienza per affermarlo, ma è piuttosto chiaro che Gian Piero Gasperini difficilmente risparmia la coppia olandese composta da Marten de Roon e Teun Koopmeiners. L’ex Az è sceso in campo complessivamente per 2.230 minuti, mentre il compagno di reparto e di nazionale per 2.108. Più staccati ci sono Ederson con 1.515 minuti e Mario Pasalic con 1.266, con il brasiliano e il croato impiegati però anche sulla trequarti. Zero minuti e prime convocazioni invece per i giovani Colombo, Chiwisa e Muhameti.
Esterni Atalanta, quante rotazioni
Sulle fasce invece la parola padrone non esiste. I vari infortuni hanno costretto il tecnico dell’Atalanta a ridisegnare più volte le operazioni sulle corsie laterali, cambiando anche gli interpreti tenendo in considerazione anche le caratteristiche degli avversari affrontati di volta in volta. Joakim Maehle, con i suoi 1570 minuti, è oggi il laterale più utilizzato da Gasperini. Questo grazie anche al grave infortunio che ha colpito Hans Hateboer e che gli ha fatto concludere anzitempo la propria stagione (1531). Gli infortuni hanno preso di mira anche Davide Zappacosta (555), mentre Brandon Soppy, che aveva iniziato bene, è finito in fondo alle gerarchie (586). In risalita Matteo Ruggeri (735), si contano anche i 242 minuti di Nadir Zortea nella prima parte di stagione.
