Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Approfondimenti

L’ultima in A a Cremona fu un pari per 1-1

Il vantaggio di Chicco Pisani durò solo 4 minuti

L’ultimo gol segnato in Serie A dall’Atalanta a Cremona porta la firma dello sfortunato Chicco Pisani, ragazzo volato in cielo troppo presto di lì a meno di un anno per un maledetto incidente stradale avvenuto sull’autostrada Milano-Laghi in una notte di febbraio. Si giocava allo Zini la ventiquattresima giornata del campionato di calcio 1995/96, stagione che fine anno vedrà retrocedere tra i cadetti proprio la formazione di casa. Un evento abbastanza traumatico per un club che, negli anni Novanta, aveva mostrato una buona confidenza con quello che, forse, era in quel momento il torneo nazionale di più alto livello al mondo.

In occasione di quella gara, giocata il 3 marzo, la rete di risposta al colpo di testa del talento toscano fu curiosamente siglata da Riccardo Maspero, all’epoca giovane centrocampista. Non avrebbe mai immaginato, in quel momento, che il destino lo avrebbe portato a diventare bergamasco di adozione nel suo futuro, visto che ancora oggi vive a Villa di Serio, comune della media Val Seriana.

UNA TRASFERTA DI CAMPIONATO MANCANTE DA TEMPO – Gli incroci tra i due club, di fatto, si sono esauriti lì fino al ritorno in auge dei grigiorossi, avvenuto nel maggio scorso dopo un secondo posto in B che ha portato in dote la risalita tra i grandi. Un palcoscenico da cui risultavano mancanti proprio dal 1996, quando in panchina sedeva Gigi Simoni, tecnico a cui la piazza è rimasta legatissima negli anni. Forse anche a questo tema si lega la polverizzazione dei biglietti in brevissimo giro di posta da parte dei tifosi della Dea. Una trasferta mancante da tempo val bene un bel giro fuori porta, nonostante i non proprio invoglianti 30 euro necessari per acquistare i ticket in favore dei bergamaschi. Anche se, in senso assoluto, qualche incrocio esule dalle dinamiche del campionato non è mancato: ben tra gli incroci in Coppa Italia, peraltro sempre favorevoli all’Atalanta a livello di esito, intercorsi nell’interperiodo 1998-2016.

 

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement
serie a

Atalanta capro espiatorio o chiusura della Curva Nord giusta? Vota il nostro sondaggio

Ultimo commento: "A ghe' pio' religiu' i calciatori sono diventati solo attori che alla minima scemata piangono perche' gli hanno fatto la bua o gli hanno detto cattivo..."
atalanta

Sondaggio – Quale coppa europea per l’Atalanta a fine campionato?

Ultimo commento: "Ricordalo per tutta la tua vita che ti auguro lunga, adesso facciamo,schifo e torneremo, come sempre è stato a combattere per restare in A"
Atalanta

Il Muro del Tifoso – Sondaggio: fa bene Gasperini a cambiare tutte le punte in partita?

Ultimo commento: "Anche se non sono bergamasco, sono tifoso dell'atalanta e sono schifato dal gioco degli ultimi due anni. Intestardirsi a fare il gioco sulle fasce..."

Altro da Approfondimenti