cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Bernasconi, il nuovo Ruggeri aspirante Gosens

Il nativo cremasco, in prestito biennale dalla Cremonese, promosso da Gasperini in prima squadra. Solo per le defezioni?

“Abbiamo deciso di aggregare Lorenzo Bernasconi, il ragazzino della Primavera, buona corsa e buon piede”. Il fuoriquota di Crema dell’Under 19 di Marco Fioretto che lotta per la salvezza, auspice il caposcalo del piano di sopra Gian Piero Gasperini, si ritrova a lottare per l’Europa. Da tappabuchi, in prestito biennale dalla Cremonese, di un’Atalanta cui l’infermeria ha già bruciato Hans Hateboer a destra e recentemente Matteo Ruggeri a mancina, la corsia preferita dal classe 2003 che ha rotto il ghiaccio coi grandi sigillando il set nel test di mercoledì col Borgosesia al Centro Sportivo Bortolotti: lancio di Palomino arpionato, controllo a seguire con rientro dalla fascia, corsetta palla al piede a difesa (di serie D, vabbè) tagliata in due e comodo appoggio nel sacco.

BERNASCONI, IL NUOVO RUGGERI. Sdoganato tra autunno e inverno, lungo la pausa mondiale delle amichevoli internazionali, l’omologo a destra Marco Palestra, che ragazzino lo è sul serio (2005) e ha esordito il 16 dicembre scorso nel garbage time del tris nizzardo proprio al posto dello zognese (con Nadir Zortea, poi girato al Sassuolo, virato contestualmente a sinistra da subentrato a Brandon Soppy), ecco il turno di un altro tuttosinistro. Dalle caratteristiche tecniche diverse da Ruggeri, braccetto all’occorrenza e dal piede più potente – come la gamba – che educato e calibrato, un po’ restio alle diagonali Bellini-style. Un centimetro nominale in più di statura, uno e novanta secco, asciutto come l’originale, Bernasconi è un po’ più arrembante, certamente più pendolino puro tanto da aver costretto il figlio d’arte Iacopo Regonesi a virare al centro della difesa anche quando si gioca a quattro. La prima volta tra i senior, in amichevole a Dimaro agli ordini di Pierpaolo Bisoli il 6 settembre di tre anni fa, un tempo contro il Legnago Salus (1-2, vabbè…) insieme all’ex nerazzurro Ceravolo e a Bianchetti, Castagnetti e Ciofani che avrebbero trovato la A con Massimiliano Alvini la stagione successiva.

BERNASCONI E L’IMPRINTING ATALANTINO. L’esordio precoce, nemmeno sedicenne, in Primavera (2) nei grigiorossi allora allenati dall’ex difensore atalantino Stefano Lucchini, il 9 novembre 2019 (lui li compie il 19) al Centro Sportivo “Arvedi” contro la Virtus Entella da titolare, sembrava averlo consegnato al ruolo del predestinato. A completarne la crescita, l’altro volto noto a Zingonia Gianluca Temelin in Under 17. In due annate non ancora concluse nella Baby Dea passata di mano da Massimo Brambilla all’ex clivense, 2 gol e 3 assist scollinando la quarantina di presenze con una Final Six (persa con la Juventus) e una finale di Coppa Italia (lasciata alla Fiorentina) all’attivo. Ruggeri-bis o aspirante erede di Robin Gosens? Per adesso l’emergenza gli ha schiuso la porta. Sta a lui trasformarla in portone.

 

 

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Poni 6
Poni 6
1 anno fa

Capito niente è della cremonese o dell’Atalanta?

Delbar
Delbar
1 anno fa

Il problema sarà principalmente o esclusivamente mio ma….. leggere e capire quello che scrive non è facile. Una maggiore linearità e la rinuncia a frequenti riferimenti, che il lettore episodico non necessariamente deve conoscere, favorirebbero l’approccio con/di chi legge.
Grazie

Giò
Giò
1 anno fa
Reply to  Delbar

concordo

Articoli correlati

Le sensazioni degli ultimi minuti, poco prima del fischio finale, sono state veramente incredibili. Non...
Scopriamo insieme come i quotidiani, e la nostra redazione, hanno fatto le pagelle dei nerazzurri:...
Ecco le ipotesi dei giornali nell'immediata vigilia di Atalanta-Liverpool, messe a confronto con le scelte...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta