cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Alimentazione e sport si incontrano a Zingonia, in casa Atalanta

Nella foto di Atalanta BC, Dennis Dell'Unto e Gabriele Calvi
Nella foto di Atalanta BC, Dennis Dell'Unto e Gabriele Calvi

Dalla Prima squadra ai giovani nerazzurri, regole fondamentali di una buona condotta alimentare messa in pratica… a tavola

Mantenere uno stile di vita sano si, praticare sport anche. Oltre al valore di frutta e verdura all’interno di una dieta sana ed equilibrata. Si è parlato di questo presso l’Accademia Mino Favini – VedraiLab di Zingonia, l’Atalanta ha aperto le porte del suo centro sportivo per un interessante dibattito e discuterne insieme a chi mette in pratica tutto ciò, con la collaborazione di Dole Italia. A beneficiarne, i palati della prima squadra e dei più giovani. Perché è importante mangiar sano, ma di gusto.

Cristina Bambini, Responsabile marketing Dole

“Ringraziamo l’Atalanta per averci accolto all’interno del loro centro. Parleremo della sinergia tra alimentazione e sport, due temi che ci stanno particolarmente a cuore. Il tema dell’alimentazione fa parte del nostro dna, uno stile di vita corretto si compone di un’alimentazione equilibrata ma anche dello sport. Numerosi studi e ricerche dimostrano che l’oggetto del nostro core-service è in assoluto l’alimento più adatto alla pratica sportiva dei professionisti”. Presente anche l’ad, Giusto Curti che ha introdotto l’incontro con i saluti.

Romano Zanforlin, Direttore Commerciale e Marketing Atalanta

“La collaborazione continua, i loro eventi sono coerenti e tutti mirati alla coerente alimentazione. Un paio di anni fa abbiamo iniziato questo percorso con Dole e siamo contenti, promuovono eventi che coniugano la nutrizione e l’attività sportiva. Abbiamo il piacere di confermare questa partnership, porto i saluti di Luca Percassi”.

Denis Dell’Unto, Nutrizionista Atalanta

“Ci sono diverse tipologie di dieta, in base allo sport… dal calcio al ciclismo, per citarne alcuni, cambia tutto. Personalmente sono un fautore della dieta mediterranea, nel calcio è quella che domina, con la giusta assunzione di carboidrati, grassi e proteine ma anche ferro, potassio. La dieta consiste nell’assunzione di un 40-50 % di carboidrati , il restante tra grassi e proteine. Chiaramente tutto cambia se viene fatta prima o dopo l’allenamento. Senza dimenticare che l’acqua è la prima cosa, ogni giorno dovremmo berne tra i due e i tre litri. Uno sportivo può arrivare anche a quattro. Ma è importante sottolineare l’importanza dei cereali, della verdura e della frutta. Quest’ultima la ritroviamo negli spuntini, ne abbiamo una vasta gamma di tipologie da impiegare. La frutta va mangiata, fa bene, bisogna un po’ sfatare il mito del fruttosio che possa non giovare agli atleti… è bilanciato con fosforo, magnesio ed altre importanti proprietà nutrizionali. È importante fin da subito avere la consapevolezza di come si deve seguire una dieta bilanciata, con cinque pasti al giorno. Gli atleti ormai sono dei professionisti e si fanno trovare pronti, anche dopo l’estate”.

Gabriele Calvi, Chef Atalanta

“La cosa fondamentale è la ricerca della materia prima, per l’atleta ma anche in generale. Pensiamo alle farine, ce ne sono di tanti tipi e non devono assolutamente essere raffinate. Il mio e il suo (si riferisce al nutrizionista, ndr) è un vero e proprio matrimonio, il piatto deve essere sano ma anche buono. Altrimenti non viene degustato. Il mio primo amore è stato la cucina mediterranea, abbiamo adesso delle tecniche di cottura prive o largamente ridotte di grassi. Il nostro lavoro difficile è rendere gustoso un cibo equilibrato e sano, bisogna lavorare in sinergia ed ascoltare le idee, per realizzare cibi buoni al palato ma anche sani. Le temperature in cottura sono fondamentali, per esempio. E variano, per esempio nei pesci, ognuno ha la sua temperatura di cottura. Per ogni atleta, i grassi e le fritture sono da evitare chiaramente”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

gasperini genoa-atalanta
Il tecnico di Gruglaisco è una vecchia passione passione di De Laurentiis che l'ha sedotto...
gianluca scamacca

Gianluca Scamacca, ai microfoni di Sky, esprime, tra le altre cose, il suo rammarico per...

Le parole del tecnico nerazzurro Gasperini in conferenza stampa. La prestazione, nel complesso, lo ha...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...
Calcio Atalanta