
Atalanta-Verona, sabato le due squadre si affronteranno per rimanere in corsa per i propri obiettivi. Ecco alcune curiosità
Sabato alle 18 ci sarà il fischio d’inizio di Atalanta-Verona, partita fra due formazioni ancora in lotta per i propri obiettivi. Come di consueto, ecco alcune curiosità offerte dalla Lega Serie A.
DEA KO SENZA GOL. L’Atalanta ha perso gli ultimi due match di campionato senza segnare. L’ultima volta che ha registrato tre sconfitte di fila senza realizzare alcun gol in Serie A risale al periodo tra settembre-ottobre 2014 (quattro in quel caso, con Stefano Colantuono alla guida).
VERONA IN TRASFERTA. Il successo per 1-0 contro il Lecce è stato il primo fuori casa per l’Hellas Verona in questo campionato, i gialloblù potrebbero registrare due clean sheet di fila in trasferta in Serie A per la prima volta dal febbraio 2020, mentre l’ultima volta che hanno ottenuto due vittorie consecutive lontano dal Bentegodi risale all’aprile 2022 (la prima delle due proprio contro
l’Atalanta).
GOL DAL 31′ AL 60′. Da una parte l’Atalanta è la squadra che ha segnato più gol (30) nella mezz’ora centrale di gara, dall’altra solo la Salernitana (25) ha subito più reti dell’Hellas Verona (20) nello stesso periodo di gioco.
RETI DA FUORI AREA. L’Atalanta è la formazione che ha segnato più gol da fuori area in questo campionato (10). Queste reti sono state realizzate da ben otto calciatori diversi. L’unico con più di un gol dalla distanza è Teun Koopmeiners (tre).
MARCATURE SU RIGORE. Da un lato l’Hellas Verona è l’unica squadra che non ha ancora subito un gol su rigore nella Serie A 2022/23, dall’altro solo Napoli e Sassuolo (entrambi sette) hanno segnato più reti dell’Atalanta dal dischetto (sei).
ZAPATA. Duván Zapata (68 gol) è vicino ad eguagliare Cristiano Doni (69) al 1° posto dei migliori marcatori nella storia dell’Atalanta in Serie A. La prima doppietta casalinga di Duván Zapata in Serie A è arrivata contro l’Hellas Verona, quando vestiva la maglia del Napoli il 18 maggio 2014, quattro reti in totale per lui contro gli scaligeri nel torneo. Il classe ’91 non segna al Gewiss Stadium in campionato dal 20 novembre 2021 (su rigore contro lo Spezia), da allora ha giocato 1109 minuti in questo stadio senza alcuna rete.
