
A due giornate dalla fine tutte le squadre tra la Juve (n attesa della penalizzazione) e la Roma sono in corsa per l’Europa che conta
Si infiamma la lottare per conquistare un posto tra le prime quattro della classifica che vale l’accesso alla prossima Champions League. In attesa che i tribunali si esprimano sul caso Juventus (una penalizzazione dei bianconeri ridisegnerebbe la classifica), il campo dice che sarà battaglia fino alla fine.
In sei squadre (Atalanta compresa) in corsa per la Champions League
In attesa della Roma, impegnata contro la Salernitana (ore 18.30) e della Juventus che giocherà in trasferta a Empoli (ore 20.45), la 36esima giornata di campionato ha registrato i successi di Atalanta, Lazio e Milan e il ko dell’Inter sul campo del Napoli. Dietro ai campioni d’Italia c’è la Juve a 69 punti, seguita dalla Lazio a 68 e dall’Inter a 66, dal Milan con 64 punti, dall’Atalanta con 61. Nel prossimo turno ci sono quattro chiave per la Champions League: sabato alle 18 la Roma sfiderà al Franchi contro la Fiorentina, mentre l’Atalanta giocherà contro l’Inter. Potrebbe approfittare la la Lazio che, alle 18, riceverà la Cremonese già retrocessa. Alle 20.45, infin, la Juventus, sfiderà il Milan allo Stadium. L’ultima giornata, con il Milan che riceve il Verona, la Roma che attende lo Spezia all’Olimpico, l’Atalanta che gioca in casa con il Monza, la Juventus che va a Udine, e l’Inter impegnata contro il Torino contro la squadra di Juric sarà decisiva per l’Europa che conta. Vi ricordiamo che nel caso in cui due formazioni terminino la stagione con lo stesso punteggio, si terrà conto dei risultati ottenuti negli scontri diretti e in caso di ulteriore pareggio si terrà conto della differenza reti negli scontri diretti, poi alla differenza reti generale e infine al miglior attacco. Qualora l’equilibrio permanesse, si dovrà ricorrere al sorteggio. La classifica avulsa, invece, viene applicata se tre o più squadre hanno gli stessi punti in classifica.
