Grazie al successo casalingo contro la squadra di Palladino, i nerazzurri torneranno in palcoscenici europei
Atalanta-Monza 5-2 ha regalato due verdetti. Il primo, molto significativo, è che l’Atalanta parteciperà alla prossima Europa League. Il secondo è che la Dea ha chiuso il campionato in quinta posizione, mettendosi alle spalle Roma e Juventus, seppur quest’ultima con la nota penalizzazione. -10 a parte, restano i 64 punti che la formazione allenata da Gasperini ha collezionato nell’arco di una stagione fra alti e bassi, tormentata dagli infortuni (soprattutto in questo finale) e tante voci su una permanenza che ancora non è così scontata.
ATALANTA-MONZA 5-2. E GASPERINI CHE FARA’?
Già, perché ora che la stagione è arrivata al capolinea, la domanda che si ripeterà fino alla nausea è: che farà Gasperini? Il contratto parla chiaro, Gasperini è legato all’Atalanta fino al 2024, quindi, contrattualmente parlando, la domanda ha già trovato la sua risposta. La storia insegna però che i contratti si possono anche risolvere quando c’è divergenza di idee e per questo motivo Gasperini continua a chiedere chiarezza. Pertanto lunedì e martedì saranno giorni caldi a Zingonia: Pagliuca ha assistito ad Atalanta-Monza e sarà presente alla pianificazione del futuro e, se le parti andranno d’accordo, Gasp firmerà il rinnovo con prolungamento del contratto.
CHIAREZZA NEL PROGETTO: IL MERCATO?
La qualificazione europea è stata sancita da Atalanta-Monza 5-2 e sicuramente un fattore che fa pendere il piatto della bilancia a favore della permanenza di Gasperini che, risultati alla mano, la conferma se l’è guadagnata sul campo. Resta però da capire come la società vorrà intervenire sul mercato, capitolo in cui non è sempre stato rose e fiori fra tecnico e club. La squadra dovrà essere allestita per essere competitiva sia in Italia che in Europa e in ballo ci sono diversi nodi da sciogliere. Partendo dalla questione portiere (Musso o Carnesecchi?), passando per Demiral, finito in disparte, e concludendo con gli attaccanti. A più riprese, Gasperini ha sempre detto che se si vuole migliorare bisogna acquistare in avanti: sarà accontentato anche questa volta?
Avanti con Gasperini
Gasperini deve restare senza se e senza ma. In questi 7 anni ha fatto l’inimmaginabile, spero trovi l’intesa con la società.
L’obiettivo resta la salvezza… Da anni in europa ma tanto i trofei restano a zero