Il tabellino del derbissimo
AlbinoLeffe – Atalanta Under 23 1-3 (1-0)
ALBINOLEFFE (3-5-2): Marietta 7; Borghini (cap.) 6, Potop 6,5, Baroni 6,5 (18′ st G. Boloca 6); Gusu 5,5, Munari 6 (34′ st Astrologo sv), Fossati 7,5, Parlati 6,5, Barba 6 (34′ st Giannini sv); Longo 7 (24′ st Agostinelli 6), Zoma 7. A disp.: 1 Facchetti, 12 Taramelli; 5 Zambelli, 7 Mustacchio, 8 Zanini, 21 Ricordi, 26 Angeloni, 28 Vinzioli, 46 Sorrentino. All.: Giovanni Lopez 6,5.
ATALANTA U23 (3-4-2-1): Vismara 6; Del Lungo 7, Obric 6,5, Ceresoli 7,5; Bergonzi 5,5 (22′ st Vavassori 7), Gyabuaa 7, Panada 7 (50′ st Riccio sv), Bernasconi 7; Pounga 5 (1′ st De Nipoti 7), Cassa 6 (43′ st Navarro sv); Vlahovic 7. A disp.: 1 Pardel, 77 Dajcar; 4 Berto, 6 Masi, 13 Comi, 14 Ghislandi, 25 Scheffer, 26 Alessio, 34 Artesani. All.: Francesco Modesto 7,5.
Arbitro: Drigo di Portogruaro 6,5 (Gentile di Isernia, Ingenito di Piombino; IV Zago di Conegliano. V.A.R. Gualtieri di Asti, A.V.A.R. Gianquinto di Parma).
RETI: 25′ pt Zoma (A), 30′ st Vlahovic (A), 41′ st Ceresoli (AT), 46′ st Vavassori (AT).
Note: serata coperta, spettatori 1.265 per un incasso di 13.028 euro (96 ospiti; 200 tra collaboratori, staff e giocatori del settore giovanile dell’AlbinoLeffe; biglietti emessi 1.371, paganti 920). Ammoniti Gyabuaa, Potop, Obric e Gusu per gioco scorretto, Modesto (all. A., 39′ pt) per proteste, Vavassori per esultanza scomposta. Espulso per proteste al 27′ st il preparatore atletico atalantino Daniele Maggioni. Tiri totali 6-16, nello specchio 3-8, parati 2-4, respinti/deviati 1-3. Var: 2. Corner 6-5, recupero 1′ e 6′.
21.53 – Termina 3-1 per l’Atalanta a Zanica il derby bergamasco del II turno dei playoff del girone A di serie C! Dea-bis alla fase nazionale, giovedì il sorteggio. Qualificate Catania, Crotone, Pescara (testa di serie come Feralpi, Rimini, Monopoli e Torres), Vis Pesaro e Giana. Il tecnico Francesco Modesto e Relja Obric salteranno l’andata del prossimo turno in quanto si sono visti sventolare sotto gli occhi il secondo giallo dopo quello di Trento.
45’+5′ – Due cambi finali per un Modesto on fire: Riccio, che esordisce da pro, per Panada e Tornaghi per Del Lungo.
45’+4′ – Boloca salta sul corner numero sei di Parlati dalla destra. A lato.
45’+1′ – Vavassori la chiude! Bernasconi dopo un rimpallo allunga alto di destro, spallata su Potop che il VAR non vede. Giallo per essersi tolto la maglia.
45′ – Angolo dalla destra di Parlati, fischiata una carica a Borghini, saltato di testa sopra Navarro. Sei minuti di recupero.
43′ – Nell’Under 23 c’è Navarro per Cassa.
41′ – Ceresoli la ribalta! Spostamento sul destro e palla nell’angoletto. Apertura dal centrodestra di De Nipoti, Gusu esce in ritardo e finisce in terra dopo un dribbling.
37′ – Anche Vavassori vicino al vantaggio-qualificazione! Combinazione Gyabuaa-Vlahovic con scarico e altro miracolo di Marietta di piede.
34′ – Cambi per l’AlbinoLeffe: Giannini per Barba e Astrologo per Munari.
33′ – Zoma centra da destra, nessun compagno pronto alla deviazione e Obric spazza.
32′ – Ceresoli vicinissimo a ribaltarla! Panada apre per l’assistman dell’1-1, il braccetto spara sul primo palo e Marietta apre la manona. Poi angolo atalantino.
30′ – Pari Atalanta!!! Bernasconi dopo un tiro di Vavassori respinto su recupero di Panada rifinito da Gyabuaa mette dentro per il sinistro in corsa di Vlahovic che piazza l’1-1 sotto l’incrocio.
27′ – Triangolo mobile di De Nipoti con Vavassori, Marietta ci mette il piede destro in una selva di gambe. Ammonito Gusu per un’entrata scorretta in mezzo all’azione.
26′ – Zoma serpeggia tra Bernasconi e Obric sparacchiando dritto per dritto di destro dalla destra dell’area.
24′ – Agostinelli rileva Longo, gran lavoro sporco anche in disimpegno e aprendo le ripartenze, nell’AlbinoLeffe.
22′ – Cambio nell’Atalanta Under 23: esce Bergonzi, entra Vavassori. Bernasconi aggira anche Marietta su passaggio basso e lungo di Panada, ma Boloca salva in angolo.
21′ – Ceresoli stavolta apre per Panada in navata, destro alle stelle.
18′ – Proprio Boloca rinvia corto di testa su cross dalla destra di De Nipoti, di seconda è Ceresoli a sganciare la berta mandando a lato del secondo palo di più di mezzo metro.
18′ – Baroni si fa male e deve subentrargli il fratello d’arte Gabriele Boloca. Gyabuaa protesta, voleva far battere prima dalla bandierina.
16′ – Gyabuaa vicino al pari! Il capitano esplode il destro e Marietta chiude il palo di competenza. L’azione si sviluppa da sinistra e viene rifinita dal filtrante di Bergonzi.
13′ – Quarto angolo di Fossati dalla bandierina sinistra, Potop svetta rimanendo a metà tra la sponda e la conclusione costringendo Vismara alla respinta di pugno.
11′ – Bergonzi ruba palla a Barba sul rinvio corto e rischioso di Marietta, l’azione prosegue col muro di Potop su De Nipoti ma il VAR ravvisa il fallo.
6′ – Borghini s’allunga sul tocco di Longo, Vismara para ma è fallo.
4′ – Lancio di Gyabuaa per la new entry De Nipoti che contrastato da due terzi della retroguardia di casa alza la mira rientrando sul sinistro.
1′ – Inizia il secondo tempo e va rilevata la presenza, tra gli altri, di Marten de Roon e del doppio ex Mirco Poloni in tribuna.
20.59 – Ripresa: entra De Nipoti per Pounga.
45’+1′ – Si chiude il primo tempo con la palla calamitata tra i piedi del regista bluceleste. Dea bis sotto tono per quanto tenga il possesso pala: decide il campo di Zoma che c’era già andato vicino per poi bruciare Obric e Vismara sul filo del fuorigioco al 25′. Lancio? Di Fossati, of course.
20.45 – Assegnato un minuto di recupero.
44′ – Bernasconi dentro per Vlahovic di esterno sinistro, anticipo monumentale di Fossati.
40′ – Un Bergonzi un po’ fuori fase devia in corner un cross senza pretese di Barba che si vede lontano un miglio che non è mancino.
39′ – Giallo a Modesto per proteste dopo uno scazzo tra Bergonzi e Barba prima di una rimessa laterale.
36′– Ammonito Obric per un contrasto falloso su Fossati da cui tra l’altro esce mezzo acciaccato.
35′ – Longo e Parlati combinano bene oltre il disco di centrocampo, servendo Munari che però s’attarda al tiro consentendo il recupero a Cassa.
32′ – Ripartenza secca Zoma-Parlati con apertura per Longo, corsa verso l’area per rientrare sul mancino: Ceresoli, in scivolata devia in angolo sfiorando l’autogol. Giallo a Potop che spinge Vismara in presa.
28′ – Panada dritto per Gyabuaa che sbatte addosso a Baroni: niente rigore. Il parmigiano con la afscia al braccio passa temporaneamente a destra con Bergonzi centrale.
25′ – Fossati dal mezzo corridoio di sinistra pesca Zoma che rientra sul destro e la piazza sul primo palo mandando Vismara dall’altra parte! Under 23 sotto.
21′ – Disimpegno corto di Barba dopo il secondo angolo di fila da sinistra di Bergonzi, Ceresoli apre il mancino ma sbaglia mira allargando troppo. Poi Gyabuaa triangola con Panada e sulla scivolata di Potop spara dritto di sinistro a Marietta uscito a valanga! Under vicina al vantaggio.
19′ – Dea a trazione anteriore, ma i ripetuti cross da mancina del titolare di fascia, da fermo e su azione, sfociano solo nel primo corner di parte conquistato da Cassa.
16′ – Azione insistita dei nerazzurri in all white, ma sull’asse Panada-Cassa c’è Vlahovic, contrastato comunque dal capitano di casa, in posizione irregolare.
14′ – Del Lungo concede il primo corner all’AlbinoLeffe: la battuta di Fossati dalla bandierina sinistra è però lenta e viene respinta. I locali, meglio piazzati in campionato, quarti contro l’ottava, hanno due risultati su tre.
12′ – Bernasconi innesca Cassa in lungolinea, ma Marietta lo anticipa in uscita bassa.
10′ – Panada conduce, Bernasconi crossa sulla collinetta.
8′ – Sugli sviluppi di uno schema di Parlati (Obric esce fallosamente sul protagonista di casa) dal centrosinistra, è di Zoma la prima conclusione verso la porta: lancio di fossati spondato dal capitano Borghini dal vertice sinistro, il burkinabé si gira sul destro alzando la mira.
5′ – Giallo per Gyabuaa a gamba tesa su Baroni.
20.00 – Partiti! C’è subito la correzione del caso, Punga alto a destra in linea con Cassa in una formula gasperiniana per l’Under 23. Tra i blucelesti, invece, Gusu a destra e Barba a sinistra.
19.05 – Ecco gli schieramenti in campo.
AlbinoLeffe – Atalanta Under 23
ALBINOLEFFE (3-5-2): Marietta; Borghini (cap.), Potop, Baroni; Gusu, Parlati, Fossati, Munari, Barba; Longo, Zoma.
A disp.: 1 Facchetti, 12 Taramelli; 3 Giannini, 5 Zambelli, 6 G. Boloca, 7 Mustacchio, 8 Zanini, 15 Astrologo, 19 Agostinelli, 21 Ricordi, 26 Angeloni, 28 Vinzioli, 46 Sorrentino.
All.: Giovanni Lopez.
ATALANTA U23 (3-4-2-1): Vismara; Del Lungo, Obric, Ceresoli; Bergonzi, Gyabuaa, Panada, Bernasconi; Pounga, Cassa; Vlahovic.
A disp.: 1 Pardel, 77 Dajcar; 2 Tornaghi, 4 Berto, 6 Masi, 9 De Nipoti, 11 Vavassori, 13 Comi, 14 Ghislandi, 25 Scheffer, 26 Alessio, 34 Artesani, 36 Riccio, 37 Navarro.
All.: Francesco Modesto.
Arbitro: Drigo di Portogruaro (Gentile di Isernia, Ingenito di Piombino; IV Zago di Conegliano. V.A.R. Gualtieri di Asti, A.V.A.R. Gianquinto di Parma).
L’ora del gran derby tra bergamasche del girone A di serie C è scoccata. Alle ore 20 comincia allo Stadium di Zanica, di proprietà del club bluceleste, il II turno dei playoff di girone tra i padroni di casa dell’AlbinoLeffe e l’Atalanta Under 23. Una sfida tra cugine dai destini un po’ diversi in regular season: seriani quarti e di diritto a riposo nel primo turno, nerazzurri ottavi e vittoriosi per 2-1 a Trento.
CalcioAtalanta.it segue dallo stadio la partita proponendola ai propri lettori sotto forma di diretta testuale per consentire a tutti di interagire, direttamente sul sito o sulla pagina Facebook della testata, con considerazioni e commenti. Una cronaca minuto per minuto delle fasi salienti del match.
Allacciatevi le cinture e… buon derby a tutti! Chi vince è destinato a conoscere la propria sorte dagli abbinamenti a sorteggio di giovedì all’ora di pranzo (diretta Sky Sport) per il primo turno dei playoff nazionali.



Bravi ragazzi!!
Grandissimi ragazzi FORZA ATALANTA MAGICA DEA🖤💙
Ma cosa aveva fumato l’architetto che ha progettato questa tribuna?
Avanti fin che si può 👏👏👏🖤💙
A Bergamo solo..Atalanta ol rest Al vansa…🖤💙
Bravi ragazzi
Bel secondo tempo
Secondo tempo da Atalanta! 🖤💙