“Una partita quasi perfetta, il Napoli veniva da una striscia straordinaria, per noi è una grande prova, la vittoria della Coppa europea di maggio ha dato più garanzie, sicurezza, autostima ai giocatori”, così mister Gasperini applaude la gara vinta 3-0 contro la capolista Napoli.
“L’Atalanta ha un nucleo molto forte, ha perso Koop ma arrivati tanti tra cui Retegui, Kossounou, Brescianini, se riusciremo a creare un nucleo e alzare il livello si determinerà quanto potremo essere competitivi”.
“Scudetto? 27 gare mancano, non posso ragionare in termini di scudetto oggi, non so se riusciremo a mantenere sempre un tessuto così forte come oggi, se allargheremo il cerchio potremo ripeterci con altri”.
Avere un portiere forte è importante, sono stati pericolosi solo su calci d’angolo, la difesa, un po’ colabrodo a inizio stagione, oggi era pulita e precisa, poi per me lì davanti è fondamentale, e siamo stati rapidi e produttivi”.
Una nostra caratteristica è portare il pressing in momenti diversi della partita, noi giochiamo insieme da anni, quindi ci conosciamo, noi siamo molto duttili, Ederson, de Roon garantiscono equilibrio.
L’arma nostra è il pressing alto ma abbiamo saputo giocare anche più bassi, con possesso palla nella metà campo loro, è stato un insieme di cose. L’anno scorso era un 3-0 contro una squadra messa peggio, questa è un’altra ma anche noi lo siamo, i 3 goleador di quella gara non ci sono più, il Napoli ha fatto il mercato con giocatori di valore, è competitivo per giocare ad alti livelli, con un po’ di tempo Antonio riuscirà ad incidere ancora di più”.