“Uno strumento troppo poco utile: nemmeno i tifosi lo capiscono, le polemiche sono triplicate”. Alla vigilia del quarto di finale di Coppa Italia ospitando il Bologna, Gian Piero Gasperini torna su una delle sue battaglie preferite: “Il Var ha peggiorato il gioco del calcio, tanto che chi c’è dentro da tanti anni non vi si riconosce. Alcuni casi eclatanti li scopre, ma ce ne sono troppi per cui vale tutto e il contrario di tutto”, attacca l’allenatore dell’Atalanta ai microfoni di Sport Mediaset.
Gasperini contro il Var: “Addetti ai lavori e tifosi non lo capiscono”
“Il Var non ha valorizzato il gioco del calcio, l’ha peggiorato enormemente. Personalmente sono assolutamente in difficoltà col Var, che ha modificato completamente il gioco. C’è tanta confusione su contrasti e falli di mano”, il j’accuse del tecnico nerazzurro che sabato aveva lamentato contro il Torino l’annullamento del gol a Bellanova nel primo tempo e il mancato rigore sul tocco di Coco su palla di Djimsiti nel secondo.
“Uno strumento che triplica le polemiche e non è utile”
“Ci sono troppi casi che hanno reso questo gioco qualcosa di diverso anche nello spirito, nei movimenti e nello sviluppo – chiude Gasperini -. Ha creato tanta confusione anche nei tifosi, perché le polemiche adesso sono triplicate. Non c’è certezza di regolamento, può essere tutto e il contrario di tutto. Come strumento è diventato troppo poco utile”.