Atalanta da record in trasferta: mai così bene per punti, vittorie e solidità difensiva

Chiusa la Serie A 2024/25 con il terzo posto, i nerazzurri dominano lontano dal Gewiss Stadium

L’Atalanta ha archiviato la stagione 2024/25 con numeri da primato, soprattutto fuori casa. Il terzo posto in classifica – ottenuto per la quarta volta nella storia del club, ma per la prima volta in solitaria – è il risultato di una gestione impeccabile delle trasferte, in cui la Dea ha dimostrato di essere la squadra più efficace dell’intero campionato.

Come sottolinea L’Eco di Bergamo, i numeri parlano chiaro: 42 punti conquistati lontano da Bergamo, frutto di 13 vittorie, 3 pareggi e solo 3 sconfitte, rappresentano il miglior rendimento esterno della Serie A. Dietro i nerazzurri solo l’Inter, a quota 38. Un dato che ha permesso all’Atalanta di migliorare i propri record storici in trasferta: superati i 40 punti raccolti nel 2019/20 e le 12 vittorie esterne del 2021/22. Le 13 affermazioni lontano dal Gewiss sono anche a soli tre successi dal primato assoluto della Serie A (16), detenuto dal Milan.

Sul fronte difensivo, i numeri sono ancora più significativi: solo 13 gol subiti in trasferta, il miglior dato dell’intera Serie A e il più basso mai registrato nella storia del club. A conferma della crescita anche sul piano della solidità, che si riflette nei 15 clean sheet stagionali, ad appena una lunghezza dal record storico atalantino (16 nel 2016/17).

In casa, invece, la squadra ha reso meno: ottava per punti (32), settima per vittorie (9) e decima per gol subiti (24). L’unico dato di rilievo al Gewiss Stadium è quello offensivo: 36 reti segnate, terzo miglior attacco casalingo dietro a Inter (40) e Napoli (38).

Nel bilancio generale, l’Atalanta ha chiuso il campionato con 74 punti, 78 gol segnati e 37 subiti. Si tratta del terzo miglior punteggio di sempre per il club (dopo i 78 del 2019/20 e 2020/21) e della seconda miglior stagione in assoluto per gol realizzati, a -1 dall’Inter e distante dai 98 dello storico 2019/20. La difesa, con 37 reti al passivo, è invece la migliore dell’era recente, superata solo da Napoli (27), Inter, Juve e Roma (35).

Mateo Retegui ha messo la firma su un altro primato storico, diventando capocannoniere del campionato con 25 gol: mai nessun giocatore dell’Atalanta aveva raggiunto una simile quota in Serie A. Il precedente record apparteneva a Filippo Inzaghi, fermo a 24 reti nella stagione 1996/97.

Altri dati certificano la competitività della squadra: prima per pali e traverse colpiti (18, come Inter e Roma), seconda per tiri tentati (418, dietro solo all’Inter) e quinta per numero di calci d’angolo (195, con la Lazio a quota 230).

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
9 mesi fa

beh quando c’era Gasperini, giusto?

Articoli correlati

Vi proponiamo le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi in edicola, venerdi 20 marzo...
Mario Pašalić dell'Atalanta Bergamasca Calcio
Non c'è solo il centrocampista ex Middlesbrough, capitano nerazzurro, nella prima parte della speciale classifica...
Una gara comunque ordinata, al di là di come la si pensi sull'atteggiamento che l'Atalanta...

Altre notizie