cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

1° febbraio 2015: che nostalgia per la chilena di PiniGol…

Nono anniversario della prima vera chilena del... cileno in maglia Atalanta. Una prodezza che non avrebbe comunque salvato la panchina al Cola

Scavino dal lato corto del Professore prima di Josip Ilicic, alias Luca Cigarini, il mondo visto sottosopra spalle alla porta e il gioco è fatto. Per risolvere l’impasse di uno scontro salvezza da pari e patta non poteva che esserci lui. L’inventore, o meglio il codificatore, della chilena, la rovesciata alla qualunque, comunque e ovunque gli arrivasse la palla. Mauricio Pinilla detto PiniGol, nerazzurro da gennaio 2015 a gennaio 2017, pensò bene di sfoderare il pezzo forte del repertorio per battere il Cagliari da ex. Da quel 1° febbraio sono passati esattamente 9 anni.

1° febbraio 2015: la chilena di PiniGol al Cagliari

Il botta e risposta testa-piede nel primo tempo tra Beppe Biava e Daniele Dessena, curiosamente imbeccati dallo stesso assistman, Cristiano Del Grosso, pareva aver avviato il confronto tra Stefano Colantuono e Gianfranco Zola verso il placido pareggino. Mai fare i conti senza l’oste: il potente e acrobatico centravanti, che avrebbe lasciato perché di troppo con Gian Piero Gasperini due annetti più tardi, non salvò lo stesso la panchina all’anziate, rimpiazzato da Edy Reja il 4 marzo successivo, a tre giorni dal ko con la Samp e a uno scarso dal litigio col direttore generale Pierpaolo Marino a Zingonia. Pinilla chiuderà con 39 partite e 13 reti, una ogni tre, e almeno 4 chilene…

Il tabellino della chilena

ATALANTA-CAGLIARI 2-1 (1-1)
MARCATORI 18′ Biava (A), 44′ Dessena (C), 49′ st Pinilla (A).
ATALANTA (4-4-2) Sportiello; Bellini, Stendardo, Biava, Del Grosso (12′ st Emanuelson); Zappacosta, Cigarini, Carmona, Moralez (20′ st Gomez); Pinilla, Denis (37′ st Boakye). A disposizione: Avramov, Frezzolini, Scaloni, Masiello, Migliaccio, Benalouane, D’Alessandro, Rosseti, Spinazzola, Bianchi. All. Colantuono.
CAGLIARI (4-3-1-2) Brkic; Benedetti (24′ st Ceppitelli), Gonzalez, Capuano, Avelar; Dessena, Crisetig, Donsah; Joao Pedro (19′ st Farias); Longo, Sau (26′ st Cop). A disposizione: Colombi, Cragno, Barella, Pisano, Murru, Conti, Husbauer. All. Zola.
ARBITRO: Orsato.
AMMONITI: Cigarini, Pinilla (A), Gonzalez, Longo (C).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Abbiamo commentato la qualificazione dell'Atalanta in Finale di Europa League, la squadra di Gasperini ha...
Abbiamo assistito al quarto d'ora concesso da UEFA ai media accreditati per Atalanta-Marsiglia, le ultime...
Rubato a un tifoso atalantino fuori da San Siro, portato fino al secondo anello nel...
La nostra analisi postpartita di Marsiglia-Atalanta 1-1, la squadra di Gasperini se la giocherà al...
Abbiamo assistito al quarto d'ora concesso da UEFA ai media accreditati, domani sera c'è Marsiglia-Atalanta:...

L’1 maggio 1963 l’Atalanta vive una serata magica. La squadra, allora allenata da Paolo Tabanelli,...

Altre notizie

Calcio Atalanta