cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Franco Locatelli: “L’Atalanta e il nerazzurro nelle mie radici”

Il presidente del CSS ha raccontato il suo rapporto con l’Atalanta a Sarnico

Il presidente del Consiglio superiore di sanità, e bergamasco doc, Franco Locatelli ha parlato di Atalanta ieri sera a margine del primo festival Fahreneit 442, Festival della letteratura legata al tema calcistico. “La Dea è, più che un virus, un imprinting genetico. Lo ricevi da piccolo e ti condiziona piacevolmente tutta la vita. Tifare i colori nerazzurri da bambino era un po’ come essere per gli indiani contro i cowboy: avere un po’ di coraggio nell’affermare le proprie radici”. Una passione che porta il professore addirittura, quando necessario: “anche a seguire le partite su siti clandestini, lo confesso”.

LA TOP 11  Spazio poi alla formazione ideale della storia del club: “In porta Pizzaballa perchè ha vinto la Coppa Italia, terzino destro Rustico. Non il più dotato, ma aveva grande determinazione. A sinistra la bandiera Bellini, i centrali Vavassori, grande stopper e maestro di calcio e Scirea. Poi tocca a de Roon, uno straniero che per tornare a Bergamo ha addirittura cercato di strappare le condizioni adeguate, la 7 a Stromberg: capace di diventare un simbolo e smettere prima di fare un danno al suo ricordo. Aggiungo quella testa matta di Scala, che per tre quarti di campionato ti faceva arrabbiare ma poi ti faceva vincere da solo quando voleva. Numero 10 Morfeo, uno dei più grandi talenti del calcio italiano recente. Numero 11 Bertuzzo: volete mettere il piacere di valorizzare e comprare uno dal Brescia. Come centravanti Zapata, che ci ha portati in una dimensione unica- In panchina metto Ottavio Bianchi, anche se devo ammettere che nella storia atalantina c’è un prima e dopo Gasperini”.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Poeri
Poeri
1 anno fa

Locatelli. Portaci in Europa

Andrea
Andrea
1 anno fa

Tutta la vita indiani, piuttosto che essere cowboy e vincere nei palazzi….non abbiamo vinto niente esatto ma andare all’Atalanta è tanta roba , troppo facile seguire le squadre del palazzo…dalla serie c all’Europa che sogni x una piccola città ,ci ritorneremo? Non so, ma la mia Bergamo è SOLO NEROBLU!! SEMPRE FORZA ATALANTA ⚫🔵💪

Articoli correlati

Il cursore destro della Salernitana Niccolò Pierozzi salterà la partita di lunedì 6 maggio tra i granata...

Filtra discreto ottimismo, al netto della contusione al ginocchio rimediata due giorni fa, per Sead...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta