cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’ascesa di Lookman: da scommessa a miglior realizzatore per due anni

Tolti sei mesi eccezionali a Lipsia e qualche bel lampo qua e là, la carriera di Ademola Lookman non aveva mai mostrato, prima del suo arrivo a Bergamo, picchi incredibili in termini di continuità. Il suo acquisto dal Lipsia per una decina di milioni scarsi, in tal guisa, lasciava un piccolo punto di domanda: che tipo di giocatore si sarebbe ritrovata in casa l’Atalanta?

Non mancavano, anche tra qualche addetto ai lavori esperto di Premier League, le perplessità in merito al ruolo del ragazzo, molto spesso schierato come esterno nel 4-2-3-1 negli anni. A non preoccuparsi di tutto questo, dal canto suo, era Gian Piero Gasperini, che già pochissimi giorni dopo il suo arrivo aveva speso parole importanti nei confronti del ragazzo. Convinzioni ben ripagate anche dal campo, con l’anglo-nigeriano che é stato il miglior realizzatore della passata stagione per la Dea e, anche nel 2023/24, al momento sta confermando questo speciale primato.

Elemento campale – Al di là dell’apporto realizzativo, il numero undici nerazzurro risulta calciatore di primaria importanza per spunto e inventiva. Guizzante e spesso utile per cercare di aprire le difese chiuse con una giocata, nel corso degli ultimi mesi sembra aver definitivamente trovato anche movimenti da attaccante vero. A dimostrarlo, ad esempio, il bello stacco di testa valso il pari contro il Napoli e il gol del 2-1 segnato sabato sera su assist di De Ketelaere.

Siamo di fronte, con ogni probabilità, a un altro calciatore che nell’età della maturità ha nello stesso tecnico grugliaschese l’appiglio giusto per fare il salto di qualità definitivo. A gennaio andrà in Coppa d’Africa. La speranza, non ce ne vogliano i tifosi nigeriani, é che la sua assenza possa pesare il meno a lungo possibile…

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Speriamo abbia finito il periodo no. Il 2023 non è stato un anno brillante per Ademola. E’ stato il capocannoniere della squadra nello scorso campionato, ma aveva segnato i gol quasi tutti nell’andata….

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Sul primo gol poteva finire a terra sull.entrata di tomori ed era rigore netto …è restato in piedi …vedere in serie a queste cose è a dir poco raro …poi c’è chi gli tocchi la spalluccia e piegano le ginocchia …grande ademola …

Articoli correlati

gasperini atalanta-liverpool
Ecco il possibile undici di Gasperini per la sfida di domani...
ederson pagelle atalanta
Diteci chi mandereste in campo dal primo minuto per il match contro i toscani...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta