cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Atalanta ai quarti quattro volte su cinque

Solo le Merengues di Zidane, nella storia, hanno estromesso i nerazzurri agli ottavi di finale: altrimenti, quarti sempre raggiunti

Domani lo Sporting Lisbona per provarci di nuovo. Agli ottavi di finale di una competizione UEFA l’Atalanta è stata eleminata solo una volta su cinque. Il killer, in Champions League, si chiama Real Madrid. Fatale l’1-0 a Bergamo di Mendy nel finale il 24 febbraio 2011, accoppiato al 3-1 al ritorno (Benzema, rigore di Sergio Ramos, Muriel e Asensio) il 16 marzo successivo per la squadra di Zinedine Zidane, eliminatoria condizionata pesantemente dal rosso a Remo Freuler dopo i 17′ all’andata. In tutte le altre occasioni, nerazzurri qualificati, anche nel passato pre gasperiniano.

Atalanta: ai quarti anche in Champions

I nerazzurri, scorrendo indietro il nastro della storia, a parte con le Merengues ce l’hanno sempre fatta in tutte le coppe. Giusto l’anno e la stagione prima, era valso l’accesso ai quarti di finale del trofeo delle grandi orecchie lo storico doppio confronto col Valencia, il 4-1 a Milano (2 Hateboer, Ilicic, Freuler, Cheryshev) il 19 febbraio e il 4-3 al ritorno il 17 marzo 2o20 nel Mestalla vuoto per il Covid-19: lungo il poker di Josip Ilicic, uno dal dischetto, doppietta di Gameiro e gol di Ferran Torres per i provvisori 2-1 e 3-2.

Quattro su cinque: dagli ottavi ai quarti

In Coppa delle Coppe la prima volta, con la squadra di Emiliano Mondonico impegnata nella contemporanea operazione risalita dalla serie B. 21 ottobre 1988, a Salonicco, 1-0 per l’OFI Creta, battuta al ritorno al “Comunale” il 4 novembre con un gol per tempo di Eligio Nicolini e Oliviero Garlini, ieri 67 anni. Dopo il turno ribaltato, allora il secondo dopo aver battuto il Merthyr Tydfil (Galles), ecco la Coppa UEFA dopo aver eliminato Dinamo Zagabria e Fenerbahce: il 28 novembre pareggiò a Colonia Roberto Bordin e al ritorno, il 12 dicembre, Nicolini ancora decisivo a rimorchio di Claudio Caniggia. Era il 1990, l’avventura si sarebbe conclusa ai quarti con Piero Frosio già avvicendato da Bruno Giorgi. In Europa League, infine, stessa competizione tra il 6 e il 14 marzo coi portoghesi, 3-2 al Bayer Leverkusen (Ruslan Malinovskyi e doppio Luis Muriel) a Bergamo il 10 marzo e 1-0 firmato Jeremie Boga in assolo alla BayArena il 17. Si era reduci dai playoff, da retrocessi dalla sorella maggiore delle coppe, vinti con l’Olympiacos.

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

Luisito uno di noi, non capisco certe scelte della società. Siamo rimasti senza attaccanti validi se si esclude Lookman.

Articoli correlati

Le scelte ufficiali di formazione decise dai tecnici di Atalanta ed Empoli, Gian Piero Gasperini...
Dopo la coreografica sciarpata della semifinale di Coppa Italia, il pubblico è pronto a stupire...
Anche il tecnico dell'Atalanta, mister Gasperini, rientra tra i tesserati a rischio squalifica...
Questo il vostro undici titolare per Atalanta-Empoli, avete scelto tramite 'La Formazione dei Tifosi in...
Impazza la corsa Champions, anche dal campionato: oggi Atalanta-Empoli e Napoli-Roma, ecco il parere di...
gianluca scamacca
Tra i suggerimenti delle gare da guardare la prossima settimana, l'Atalanta non viene nemmeno citata...

Altre notizie

Calcio Atalanta