cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Favorevole alla Juventus il ruolino di marcia di Guida: tutto sull’arbitro

Due precedenti arbitrati dal fischietto torrese tra le due contendenti di domenica: ecco com'era andata, ma sono passati anni

17 vittorie, 5 pari e solo due battute d’arresto (3-2 dalla Samp nel 2017 e 4-2 dal Milan 3 anni dopo), contro 8-8-9. Nettamente favorevole alla Juventus, a discapito dell’Atalanta, il bilancio di Marco Guida, consulente commerciale della sezione di Torre Annunziata, pompeiano di nascita prossimo ai 43 anni (il 7 giugno). Il designato per il big match domenicale di campionato per la ventottesima giornata è proprio lui. In stagione, ha già diretto la squadra di Gian Piero Gasperini nel 3-1 casalingo alla Lazio il 4 febbraio scorso: Mario Pasalic e doppietta di Charles De Ketelaere per i padroni di casa, Ciro Immobile per gli ospiti. Dal dischetto le ultime due marcature. I torinesi, dal canto loro, hanno all’attivo il pari interno con l’Inter e il 2-1 di Salerno nel post Epifania.

Guida in Juventus-Atalanta: i precedenti

Non malissimo, comunque, per i nerazzurri, nel secondo dei due precedenti arbitrati dal fischietto campano tra le due contendenti. Nella gara a rincorsa al futuro Gewiss Stadium il 28 aprile 2017 fu calcio spettacolo, infarcito di suspense. Avanti con Andrea Conti a fine primo tempo irrompendo sul cross del Papu Gomez, i bergamaschi nella ripresa furono costretti a inseguire dall’uno-due bianconero per effetto dell’autogol di Spinazzola sulla punizione di Pjanic (5′) e dell’incornata di Dani Alves a 7′ dal ’90 su cross dello stesso bosniaco. 2-2 acciuffato al minuto 89 dalla percussione irresistibile di Remo Freuler. Male la prima volta: all'”Atleti Azzurri d’Italia”, l’8 maggio 2013, tra Stefano Colantuono e Antonio Conte la decise il Mitra Matri al 18′ su assist di Pirlo.

Guida e la sua squadra

Gli assistenti scelti dalla Can di serie A sono Filippo Bercigli di Firenze e Marco Scatragli di Arezzo. Nelle vesti di quarto ufficiale, invece, Davide Ghersini di Genova. Nella saletta di Lissone, due abbastanza scafati, entrambi della sezione Aia di Roma 1: V.A.R. Daniele Doveri, A.V.A.R. Valerio Marini.

Guida e l’Atalanta

Le avversarie più incontrate dalla Dea con Guida a dirigerla sono la Lazio citata in premessa e la Fiorentina. Cominciamo dai capitolini. Doppietta fatale di Miro Klose il 13 marzo 2016 all’Olimpico ai tempi di Edy Reja, quindi il 2-2 al Gewiss Stadium il 30 ottobre 2021: fu Marten de Roon, nell’occasione, ad acciuffare in volo sul 2-2 di Bergamo l’Aquila al 94′ su spizzata di Merih Demiral, aggiungendosi nel tabellino a Pedro (8′), Duvan Zapata (45’+1′) e Ciro Immobile (74′). Guida, lo stesso arbitro del 7-0 sul campo del Torino del 25 gennaio di 4 anni or sono, prima della Lazio quest’anno non dirigeva i Gasp-boys dai pareggi con la Salernitana due anni fa e a Firenze l’anno scorso (Maehle e rigore di Cabral). Coi viola, tanti incontri: 2-0 al “Franchi” l’8 febbraio 2014, Montella contro Colantuono in panchina, con gol su punizione del Professore Josip Ilicic non ancora prèsago del futuro atalantino e di Wolski; quindi, gli occhiali bergamaschi del 5 marzo 2017, la prima annata del Gasp, e il 3-1 in rimonta del 3 marzo 2019 a cavallo delle semifinali di Coppa Italia (3-3 là il 27 febbraio, 2-1 qui il 25 aprile) con l’allora nemico Muriel, Ilicic, il Papu Gomez e Gosens (di testa) a segno. Infausto perfino l’esordio, per i bergamaschi, perdendoci in casa di corto muso col Lumezzane nel quarto turno di Coppa Italia il 26 novembre 2009: Antonio Conte vs Leonardo Menichini, fatale la zampata al ventesimo del prestito atalantino Michele Marconi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Questo il vostro undici titolare per Atalanta-Empoli, avete scelto tramite 'La Formazione dei Tifosi in...
Con quale formazione l'Atalanta affronterà, questa sera, l'Empoli nella gara valida per la trentaduesima giornata...
ederson pagelle atalanta
Diteci chi mandereste in campo dal primo minuto per il match contro i toscani...
gasperini atalanta-liverpool
Ecco il possibile undici di Gasperini per la sfida di domani...
Tutto pronto per il primo posticipo della trentaquattresima giornata di Serie A, si gioca domenica...

Altre notizie

Calcio Atalanta