L’arma dell’Atalanta? Il pressing

La pressione feroce di mediana e attacco nerazzurri manda i Leoni, così bravi a sfruttare gli errori nei movimenti difensivi sull'1-0 e tanto sovrastati nel prosieguo

ederson pagelle atalanta

Il pressing come arma proibita. E come passe-partout da 1-1, vedi retropassaggio di Quaresma con Lookman a incollarsi al portiere Israel e Miranchuk a toccare per controllo e sinistro di Scamacca nell’angolino. La chiave dell’Atalanta per acciuffare l’inerzia nell’ottavo di andata di Europa League contro uno Sporting Lisbona veloce e dai sincronismi ben oliati, coll’assistman Trincao ad abbassarsi per poter mandare in profondità l’autore del vantaggio Paulinho.

Pressing c0ntro velocità

Rapidità e tecnica, inizialmente, come rileva stamani L’Eco di Bergamo, scombussolano la retroguardia ospite che sbaglia i movimenti. L’ala mancina dei portoghesi si allontana da Berat Djimsiti per attirarlo a mezza via, l’autore del provvisorio vantaggio invece induce a sua volta Isak Hien a uscire troppo alto per un cartellino istantaneo che sconsiglia all’allenatore Gian Piero Gasperini di concedergli anche la ripresa. Di sicuro la fisicità in pressione della coppia in mediana Ederson-De Roon fa soffrire Morita-Koindredi rendendone difficoltoso il palleggio.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Vuoi mettere con il pressing di Mario e Koop ? (ironico)…..

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Bravo Gasp che da vero manager ha messo in vetrina diversi giocatori, con queste prestazioni sarà più facile cederli. La cessione di Ederson e Koop porterà una grande plusvalenza. Brao.

Articoli correlati

raspadori atalanta
Ecco le probabili formazioni e le indicazioni su dove seguire Atalanta-Hellas Verona, partita valida per...
Mese di aprile bollente per la formazione nerazzurra con Juventus, Roma e Cagliari...

Altre notizie