cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Atalanta: ribaltare un risultato non è sempre un compito facile

La tradizione non è propizia, ma l’impresa è possibile, anche perché questa è la prima volta in cui l’Atalanta parte da un 1-0 esterno senza la regola dei gol in trasferta 

napoli-atalanta

Rimontare una sconfitta nella gara di ritorno non è facile e l’Atalanta lo sa. È da ventotto anni, infatti, che la squadra nerazzurra non riesce a capovolgere un ko di misura all’andata come accaduto mercoledì sera contro la Fiorentina nel match di Coppa Italia.

Atalanta: nel ritorno contro la Fiorentina serve un’ impresa

Come riporta L’Eco di Bergamo, nella sua storia l’Atalanta ci è riuscita solo tre volte, due in Europa e una in Coppa Italia: ci proverà tra tre settimane, nel secondo atto della semifinale con la Fiorentina. Non sono molte le occasioni in cui i nerazzurri si sono trovati a partire da -1 nel ritorno: questa è la quattordicesima e tutte risalgono agli ultimi trentasei anni. Ci sono cinque precedenti in Europa e otto in Coppa Italia: se in campo internazionale il borsino è in equilibrio (2 qualificazioni, 3 eliminazioni), in quello domestico è negativo, perché solo una volta l’Atalanta ha saputo superare un turno partendo sotto di un gol, nei quarti della Coppa Italia 1995/96: il Cagliari all’andata aveva vinto 1-0 e l’Atalanta riuscì a vincere 4-2 nel finale della gara di Bergamo, disputata grazie all’intervento dei tifosi che spalarono la neve. Era il 14 dicembre 1995 e quel giorno arrivò anche uno degli ultimi gol di Pisani. Superando quel turno e il successivo (con il Bologna), l’Atalanta arrivò alla finale contro la Fiorentina: proprio l’avversaria di oggi chiuse al Franchi con lo stesso risultato, 1-0. E al ritorno (allora la finale si giocava in doppio atto) i nerazzurri non riuscirono a centrare il ribaltone, perdendo 2-0 in casa. Nel ciclo contemporaneo, l’Atalanta si è trovata tre volte sotto di uno a metà ed è sempre uscita, con Borussia Dortmund e Juventus nel 2017/18 e contro il Real Madrid nel 2020/21 (negli ultimi due casi con il ritorno fuori casa). La tradizione non è propizia, ma l’impresa è possibile, anche perché questa è la prima volta in cui l’Atalanta parte da un 1-0 esterno senza la regola dei gol in trasferta. Un vantaggio da non sottovalutare.

 

 

 

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
24 giorni fa

Basta giocare e non guardare , fatto credere la fiorentina dei campioni

Commento da Facebook
Commento da Facebook
24 giorni fa

Se si giocava meglio la partita, forse nn c’era bisogno di dover ribaltare nulla o no?..

Matte
Matte
24 giorni fa

Ma la Fiorentina è una squadra da bassa serie A…… mercoledì semplicemente eravamo con la testa a Liverpool. Non credo ci sia alcun problema a passare il turno.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
24 giorni fa

Crederci sempre 💙🖤

Articoli correlati

In cauda venenum, il veleno sulla coda di un duello che si preannuncia all'ultimo sangue....
Il centrocampista brasiliano dell'Atalanta ricorda come Walter Sabatini lo prese sotto la sua ala protettrice:...
Guai in difesa per i provenzali di Gasset, già colpiti dalla squalifica di Gigot in...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta