cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Un precedente a testa con l’arbitro di giovedì, testimone di un matchball di Boga

Il direttore di gara del ritorno dei quarti di EL testimone di un evento con pochi eguali nel precedente atalantino: lo slalom da urla dell'ivoriano

François Letexier, designato per il ritorno dei quarti di finale di Europa League giovedì 18 aprile alle 21 al Gewiss Stadium di Bergamo, è tutto fuorché un volto sconosciuto alle due squadre. Sia col Liverpool che con l’Atalanta ha un precedente, senza contare i singoli giocatori. Ma quello coi nerazzurri ha qualcosa di unico: l’essere stato testimone dello slalom da urlo di Jeremie Boga agli ottavi di finale di ritorno della stessa competizione l’ultima volta.

L’arbitro di giovedì e l’urlo di Boga

BayArena, Leverkusen, 17 marzo 2022. Tocco di Merih Demiral e il franco-ivoriano parte per la tangente. Sterzata, controsterzata, sinistro dalla parte opposta. Bayer battuto anche a casa propria dopo il 3-2 dell’andata e quarti conquistati col Lipsia che poi buttò fuori i Gasp-boys. A quell’assolo oltre il novantesimo il buon Boga avrebbe aggiunto soltanto altre tre primizie, ma si sarebbe dovuto aspettare l’anno successivo, a Salernitana, Fiorentina nel quarto bergamasco di Coppa Italia e Cremonese.

Letexier e il precedente coi Reds

9 dicembre 2020: Momo Salah subito, il capitano di casa Alexander Scholz su rigore due minuti dopo l’ora di gioco. Era il Girone D di Champions League, lo stesso dei nerazzurri che andando a vincere all’Amsterdam Arena sull’Ajax con gol di Luis Muriel passò alle spalle della squadra di Jurgen Klopp. L’1-1 del Liverpool alla MCH Arena di Herning contro i danesi del Mitdjylland è anche, a oggi, l’unico precedente dell’arbitro del ritorno dei quarti di finale di Europa League di giovedì al Gewiss Stadium con l’ospite di turno.

Il palmarès dell’arbitro con le inglesi

Il bretone (di Bédée, dipartimento Ille-et-Vilaine) Letexier, 35 il prossimo 23 aprile, aveva precedentemente diretto l’Under 19 dei Reds, allenata dalla bandiera Steven Gerrard, in un poker sivigliano in Youth League il 21 novembre 2017. Ha però arbitrato altre squadre inglesi: 2 vinte e 1 persa per il Chelsea, 1 vinta e 1 pari per il Manchester City, 1 vinta e 1 persa per lo United, perse per Brighton, Nazionale Under 20 e Under 19.

Il bretone con le italiane

Quanto alle italiane, vittoria e ko per Roma e Napoli, successi per Inter e Lazio, ko per la Fiorentina, pareggio per la Juventus e per la Nazionale senior in Macedonia (Immobile e Bardhi; Giorgio Scalvini dentro dal 59′ per Gianluca Mancini) il 9 settembre 2023 nelle qualificazioni a Euro 2024. In più, un ko per l’Under 21 in cui l’attuale atalantino Gianluca Scamacca, in squadra insieme all’allora prestito alla Reggina Enrico Delprato (da capitano), segnò il temporaneo 2-3 a Lubiana nel ko per 5-3 col Portogallo nei quarti di finale degli Europei di categoria. Di là, oltre a Braganca dello Sporting appena battuto agli ottavi, il liverpudliano Diogo Jota che firmò il quarto dei suoi al 4′ del secondo supplementare. C’era invece Filippo Melegoni nell’Under 19 di Baronio finita ko di misura con la Svezia ad Hamme in Olanda il 28 marzo di 7 anni fa.

Tutta transalpina, ovviamente, la squadra arbitrale, come da prassi dell’organismo continentale che presiede agli incontri internazionali. Assistenti Cyril Mugnier e Mehdi Rahmouni, quarto ufficiale Pierre Gaillouste; V.A.R. Jérôme Brisard, A.V.A.R. Willy Delajod.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il centravanti di Fidene si conferma leader assoluto nel finale di stagione nerazzurro. Bene anche...
I voti ai protagonisti o meno in campo al Via del Mare: fate i giornalisti,...
In vista della finale di Dublino i tifosi dell'Atalanta preferiscono risparmiare tutti i titolari ma...
Il Catania è avanti di una rete, in virtù dello 0-1 conquistato a Caravaggio all'andata...
primavera bologna-atalanta
L'Atalanta, certa del quarto posto, ha rallentato la sua corsa nelle ultime giornate, ottenendo solamente...
Dopo aver portato l'Atalanta in finale di Coppa Italia oggi Gritti vuole condurla in Champions...

Altre notizie

Calcio Atalanta