In vista di Atalanta-Lazio è necessario capire con maggiore precisione che aria tira alla corte di Marco Baroni e con Chiara Del Buono, giornalista di SololaLazio.it, abbiamo provato a fare il punto della situazione.
Del Buono, che Lazio dobbiamo aspettarci domenica?
“La Lazio che scenderà in campo domenica a Bergamo sarà sicuramente quella che vorrà provare a fare il risultato soprattutto dopo il brutto k.o. di Bologna e il pareggio rimediato in casa contro il Torino. Ci saranno delle assenze pesanti che incideranno molto sul gioco dei biancocelesti. Una Lazio sicuramente ancora stanca che proverà in tutti modi a onorare l’impegno anche se quello del Gewiss Stadium è un campo davvero difficile”.
Come è cambiata la Lazio in questa stagione? Come va con Baroni?
“La rivoluzione fatta in estate dalla società, partendo dal cambio in panchina e scegliendo un allenatore come Marco Baroni, ha portato la Lazio ad essere una squadra nuova, molto giovane e con un gioco diverso, più propositivo e sfrontato. In questa stagione i nuovi acquisti tutta la campagna acquisti fatta in estate dalla dirigenza sta dando delle risposte contrastanti, perché nella prima parte di stagione i giocatori hanno dimostrato di avere carattere, di avere forza, di avere voglia di vincere. La dimostrazione perfetta è il percorso fatto in Europa League finora e in campionato con dei risultati fenomenali. Da Lazio-Inter dello scorso 16 dicembre, quello del famoso 0-6, sembra che si è rotto qualcosa negli ingranaggi della Lazio e questa stagione sta avendo degli alti ma anche molti bassi. Basti pensare che comunque i numeri del 2025 dei biancocelesti sono veramente da rivedere. Essere allenatore della Lazio a Roma non è assolutamente facile: la piazza è bollente e si scalda subito soprattutto quando cominciano a non arrivare i risultati. Io confido in Baroni perché è un allenatore bravo, si merita questa panchina e si merita tutta la fiducia possibile perché sta facendo veramente un grande stagione che può sicuramente replicare anche i prossimi anni”.
Che Atalanta si aspettano di trovare dopo il ko di Firenze?
“Al Gewiss Stadium ci sarà sicuramente una squadra ferita e agguerrita che ha voglia di tornare al successo dopo gli ultimi due risultati negativi, arrivati comunque contro due grandi squadre come l’Inter e la Fiorentina. La squadra di Gasperini vorrà fare il risultato a tutti i costi vista anche la classifica. Una formazione pronta a fare risultato, in un una cornice di pubblico che spingerà la squadra dall’inizio alla fine. Mi aspetto un grande match al Gewiss Stadium con tanti goal da una parte e dall’altra, come ogni sfida tra Atalanta e Lazio che si rispetti”.
Quale potrebbe essere il possibile undici biancoceleste?
“Marco Baroni è chiamato a fare delle scelte in alcuni casi anche obbligate: a centrocampo dovrà fare a meno di Guendouzi che per la prima volta in stagione non potrà giocare per via della squalifica arrivata per diffida e in attacco non potrà ancora contare su Castellanos. In porta Provedel, anche se io darei fiducia a Mandas, e in difesa si viaggia verso la conferma della coppia centrale Gila-Romagnoli, con Marusic e Nuno Tavares sulle fasce. Vista l’assenza forzata del francese, a centrocampo Rovella sarà affiancato con molta probabilità da Vecino mentre il tridente d’attacco sarà formato da Zaccagni, Isaksen e Dia come centravanti”.


