Tifosi atalantini fermati a Parigi: tutti rilasciati senza accuse

I 19 bergamaschi trattenuti dopo gli scontri della vigilia di PSG-Atalanta sono stati interrogati e scagionati

Si ĆØ conclusa con un rilascio senza accuse la vicenda dei 19 tifosi atalantini fermati a Parigi alla vigilia della sfida di Champions League tra Paris Saint-Germain e Atalanta. I giovani, quasi tutti under 30, erano stati trattenuti in commissariato dal 16 al 17 settembre, a seguito degli scontri avvenuti nel primo arrondissement della capitale francese. Dopo gli interrogatori, le autoritĆ  hanno escluso il loro coinvolgimento diretto nei tafferugli.

Gli episodi di violenza si erano verificati martedƬ sera intorno alle 21.15. Secondo le ricostruzioni, due gruppi di circa quaranta persone ciascuno si erano affrontati nel centro cittadino, causando danni e disordini. L’intervento della polizia parigina, in particolare degli agenti della Direzione dell’ordine pubblico e della circolazione (Dopc), aveva portato al fermo dei 19 bergamaschi, condotti poi nei commissariati del quinto e del sesto arrondissement.

Come riporta L’Eco di Bergamo, le indagini hanno chiarito che i tifosi italiani non hanno avuto responsabilitĆ  negli scontri, e giĆ  mercoledƬ sera, dopo una giornata trascorsa in stato di fermo, sono stati rilasciati. Nel frattempo erano state formalizzate le nomine dei legali francesi incaricati di assisterli nelle audizioni. Le autoritĆ  transalpine proseguono comunque le verifiche per stabilire le cause degli incidenti e l’eventuale legame con altri episodi di violenza registrati in cittĆ  nelle ore precedenti.

Sul fronte francese, il Paris Saint-Germain ha precisato con un comunicato che gli individui coinvolti negli scontri non fanno parte del ā€œCollectif Ultras Parisā€ (Cup), l’unico gruppo di tifoseria ufficialmente riconosciuto dal club. Si tratterebbe infatti di persone giĆ  bandite dal Parco dei Principi da tempo.

Il caso si ĆØ dunque chiuso positivamente per i sostenitori atalantini, che hanno potuto lasciare il commissariato senza conseguenze giudiziarie. Un epilogo accolto con sollievo anche dalla societĆ  bergamasca, impegnata a sostenere i propri tifosi in trasferta e a tutelarne l’immagine dopo i sospetti iniziali.

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 mesi fa

PerchƩ sono stati fermati?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 mesi fa

ā¤ļøšŸ’ŖšŸ’™ benvenuti amici atalantini forza ,si riparte DEA grande signora ciaoatutti

Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 mesi fa

Dove sono tutti i bla bla bla

Articoli correlati

Il giornalista, che segue da vicino le vicende del Verona, ci illustra la delicata situazione...
de roon
Il comico bergamasco e tifoso nerazzurro analizza il momento dell'Atalanta, del tifo orobico e dell'imminente...
gasperini
A Bergamo, l'Hellas Verona si guadagnò la matematica vittoria del suo unico scudetto. Ma i...

Altre notizie