Negativo il ruolino di marcia con l’agente della Polizia Locale di Riccione, Antonio Rapuano, designato per Atalanta-Udinese sabato a Bergamo. I nerazzurri vi hanno rimediato ben tre battute d’arresto su sei direzioni con l’unica vittoria contro il Lecce. L’ultima volta risale al 28 settembre del 2024, 1-1 a Bologna, con Lazar Samardzic a pareggiare da fuori al novantesimo il vantaggio di Castro a inizio ripresa. Al “Dall’Ara”, però, era arrivata una prima volta la sconfitta all’antivigilia di Natale 2023 firmata Ferguson a 4′ dal 90′ di testa su azione d’angolo dell’ex Orsolini.
Un 2024 nero col poliziotto
In precedenza, nella stessa stagione, vale a dire l’ultima di Gian Piero Gasperini, il 25 agosto, il ko in rimonta nella Torino granata con Ilic e Adams a ribaltare l’incornata di Retegui in un match che sarebbe stato riacciuffabile al 6′ di recupero ove Pasalic non si fosse fatto parare da Milinkovic-Savic il rigore conquistato dal giovane Cassa.
Unico ricordo bello, il 2-0 di Lecce il 18 maggio sempre dello stesso anno, ma dell’annata della vittoria dell’Europa Leeague, anzi esattamente quattro giorni prima. Una doppia fiammata di De Ketelaere e del suo assistman Scamacca (di testa, su angolo di Miranchuk) tra 3′ e 8′ della ripresa.
Il resto del ruolino di marcia
Per il resto, il solo pareggio la prima volta, il 21 novembre 2020 a Cesena contro lo Spezia (0-0), e la seconda delle tre battute d’arresto, a Cagliari il 7 aprile 2024 con Scamacca rimontato da Augello (ex Ponte San Pietro) e Viola in dirittura d’arrivo.
L’Udinese col fischietto di sabato
Quanto ai friulani, invece, due vinte e tre perse con Rapuano. L’ultima volta da 0 punti, a Lecce l’8 febbraio scorso, col rigore di Solet procurato da Zemura a pareggiare temporaneamente il vantaggio di Gandelman prima di subire la punizione (in tutti i sensi) di Banda alle soglie del recupero. La prima volta aveva arriso alle Zebrette, 3-1 casalingo (Forestieri, Deulofeu, Pussetto) al Vicenza nel terzo turno di Coppa Italia il 28 ottobre 2020, come solo il 6 febbraio di 4 anni or sono, sempre al Bluenergy Stadium, Molina e rigore di Pussetto nel recupero per incornare il Toro. In casa della Roma di corto muso il 23 settembre 2021 e un tris a Udine dalla Juventus il 20 agosto 2023 le altre sconfitte.


