cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Atalanta, una difesa da clean-sheet

Serie A

Nel 2022 in campionato subite 7 reti in 10 incontri: solo il Milan ha fatto altrettanto Porta inviolata in 14 partite, fra cui 5 delle ultime 7

L’attacco langue, eppure la difesa dell’Atalanta è la migliore del 2022 in Serie A: lo riporta L’Eco di Bergamo, analizzando che i nerazzurri non hanno subito gol nelle ultime tre partite tra tutte le competizioni. 0-0 con il Genoa, 1-0 a Leverkusen, 1-0 a Bologna: tre gare non esaltanti sul piano del gioco, ma l’Atalanta ha ottenuto il massimo grazie all’efficienza del reparto arretrato.

L’ultima rete incassata è quella di Diaby al 63′ di Atalanta-Bayer, quindi Musso e Sportiello hanno inaugurato un’imbattibilità che ora conta 297′. In tutta la stagione, l’Atalanta ha chiuso la porta già 14 volte (12 sono di Musso, 2 di Sportiello): 8 di queste nel 2022 (5 nelle ultime 7 uscite), che diventano 9 contando l’ultima di andata contro il Genoa.

In tre occasioni l’Atalanta ha mantenuto la porta inviolata per più partite: furono 18 nel 2016/17, 16 l’anno scorso e 15 nel 2018/19. Già pareggiato il dato del 2014/15 e migliorato quello del 2019/20 (12): ma, alla fine, mancano almeno 11 partite da giocare (9 di A, più come minimo andata e ritorno di Europa League con il Lipsia), quindi la proiezione da 17,76 (calcolata sul numero minimo di incontri da giocare) è quasi da primato. Fin qui si è ragionato sul numero di gare tra tutte le competizioni: parlando di solo campionato, siamo a 10 clean sheet (8 di Musso, 2 di Sportiello).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Impazza la corsa Champions, anche dal campionato: oggi Atalanta-Empoli e Napoli-Roma, ecco il parere di...
gianluca scamacca
Tra i suggerimenti delle gare da guardare la prossima settimana, l'Atalanta non viene nemmeno citata...
Contro l'Empoli (ore 18) tutti gli indizi portano alla titolarità dell'attaccante, sarà lui a guidare...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta