cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gasperini: “Se il sistema Atalanta dovesse cambiare, avrei finito il mio lavoro a Bergamo”

Intervista esclusiva a mister Gasperini sulle colonne della Gazzetta dello Sport in edicola oggi.

«Dopo certi risultati le aspettative crescono e qualche dubbio che qualcosa potesse cambiare c’era. Per ora però anche questa stagione sta andando bene. L’Europa ci ha dato lustro e ci ha permesso di superare momenti un po’ negativi in campionato. Ora siamo ripartiti anche lì. Non siamo neppure a metà della stagione, però, per questo la gara con il Cagliari diventa importante, girare a 30 punti sarebbe un bel risultato. Si chiuderebbe un grandissimo anno, abbiamo quasi timore che finisca. Siamo andati oltre ogni previsione, tecnica ed economica. Abbiamo fatto plusvalenze con il mercato, abbiamo acquisito lo stadio. I tifosi sono entusiasti e anche da questo punto di vista l’immagine della città e del club sono migliorate: invece degli scontri, abbiamo visto un pubblico di famiglie e bambini. L’Atalanta è un bel fenomeno, ma dobbiamo stare attenti ad alimentarlo nel modo migliore. Va preservato il sistema Atalanta che ha avuto successo».

Di chi è il merito? «Principalmente di Percassi. Certo, i risultati hanno accelerato il processo, ma Percassi è un atipico. Non sono molti nei nostri club i presidenti tifosi, nati nella città della squadra che possiedono e nella quale hanno pure giocato. Quello che sta facendo è più un regalo alla città che un progetto sviluppato per altri fini».

Però anche Gasperini ha fatto tanto: «Credo di aver realizzato il suo desiderio: Percassi mi ha convinto parlandomi di come intendeva l’Atalanta. Voleva una squadra giovane, voleva in prima squadra molti ragazzi cresciuti qui. Un modello che prima qui non c’era: l’Atalanta ha sempre prodotto grandi talenti, ma non ha mai impostato la prima squadra su questo. E temo che il sistema cambi. Se l’Atalanta si priva di questo sistema diventa un club normale. Non sarebbe più la mia Atalanta né l’Atalanta di Percassi e il mio lavoro qui sarebbe finito. Per me la strada continua a essere quella dello sviluppo delle risorse che abbiamo in casa. Questa era la visione che Percassi e io abbiamo condiviso e questo è il vestito giusto per l’Atalanta. All’Atalanta servono giocatori d’élite, un Papu Gomez per ruolo, tutto il resto ce l’ha già».

 

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 anni fa

Condivido…. grande presidente…e grande Gasparini

Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 anni fa

Grande presidente e grande Gasperini

Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 anni fa

Condivido tutto grande Percassi e grande Gasperini coppia vincente non si cambia Auguro a entrambi un felice e sereno 2018

Adriano Arizzi
Adriano Arizzi
6 anni fa

È così sarà sempre …tranquillo Gasperini …percio’ tieni fede a ciò che dici anche se non tutti gli anni saranno uguali…..

Articoli correlati

Come previsto, Pierozzi non sarà a disposizione per il match contro la Dea...
tifosi atalanta a bologna
Il Corriere dello Sport ha fatto il punto della situazione...

Nella stagione ’32/33, l’Atalanta di mister Payer, che era subentrato a Violak prima del 18°turno,...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta