cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La scoppola del Sant’Elia nel 2016: una lezione salutare

Sant'Elia

Il tris rifilato dal Cagliari ai bergamaschi nel settembre di due anni fa, visto retrospettivamente, suona come uno spartiacque: niente più centravanti classico e modulo rivisitato di lì a poco

Un paio da ex di Borriello, a rimorchio di Joao Pedro e direttamente da calcio di punizione per sigillare il tris. In mezzo, il rigore del possibile pari (contatto Pisacane-Gomez) oltre la mezzora rintuzzato da Rafael a Paloschi e il raddoppio di Sau in avvio di ripresa. Cagliari-Atalanta 3-0, stadio “Sant’Elia”, 18 settembre 2016: è la quarta giornata e il bottino pieno casalingo contro il Torino, a ruota dei due ko allo start con la Lazio e in casa della Sampdoria, suona già come illusorio.

Ma da lì a poco Gian Piero Gasperini, scottato anche dalla sconfitta nell’infrasettimanale col Palermo (Nestorovski al novantesimo, avrebbe rivisitato i propri piani, proprio alle soglie di un esonero abbastanza annunciato. Da Pescara in avanti, lunedì 26 settembre nel posticipo all’apericena con il Crotone, si cambia tutto: no al 3-5-2 o al 4-2-3-1 (vittorioso coi granata) come alternativa, sì al modulo con Kurtic trequartista tattico, Paloschi abbonato alla panchina con promozione di Petagna a centravanti di manovra.

Col Napoli, un ulteriore turno più avanti, ecco il completamento dell’opera con l’esordio di Caldara come perno difensivo. Al gong, il quarto posto da record, a quota 72, col ritorno in Europa dopo oltre un quarto di secolo. In Sardegna era toccato a Toloi, designato fin dal ritiro di Rovetta per quel ruolo delicato. Sì, quel 3-0 sulla gobba, visto col senno di poi, non avrebbe potuto essere più salutare.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La Coppa Italia che poteva essere e invece non è stata: 19 maggio 2021, gol...
Piena zeppa di episodi contestati la volta precedente del fischietto di domenica con l'Atalanta: fu...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta