cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Passione stadi: la Sardegna Arena

La redazione di CalcioAtalanta vi porta alla scoperta della breve storia della Sardegna Arena, casa del Cagliari, prossimo avversario dei nerazzurri

La Sardegna Arena è lo stadio principale della città cagliaritana. Costruito nel 2017 nelle pertinenze dello stadio Sant’Elia (onde consentirne la demolizione e riedificazione), dalla stagione 2017-2018 ospita in via provvisoria le gare interne del Cagliari, maggiore club calcistico del capoluogo sardo.

STORIA. Negli anni 2010, l’obsolescenza dello stadio Sant’Elia, maggiore arena scoperta della Sardegna e da oltre quattro decenni casa del Cagliari Calcio, portò problemi sempre maggiori: nel 2012 l’impianto venne dichiarato inagibile, obbligando i rossoblu a trasferirsi prima allo stadio Nereo Rocco di Trieste, poi allo stadio Is Arenas di Quartu Sant’Elena (ampliato per l’occasione con delle tribune provvisorie in acciaio).

Sebbene la società avesse finanche prefigurato la possibilità di stabilirsi permanentemente nell’impianto quartese, l’esperienza si rivelò travagliata: l’Is Arenas venne infatti a più riprese dichiarato parzialmente o totalmente inagibile, così la squadra vi poté disputare un numero limitato di partite.

Già nel 2013, previ lavori urgenti d’adeguamento e messa in sicurezza, il Cagliari fece quindi ritorno al Sant’Elia, in attesa di trovare una sistemazione migliore. Due anni dopo, fu presentato ufficialmente il progetto di abbattimento e ricostruzione dello stadio cagliaritano, che venne successivamente approvato dal municipio. S’impose la necessità di individuare un nuovo campo dove il Cagliari potesse temporaneamente disputare i propri match casalinghi. Scartata l’ipotesi di uscire dai confini comunali del capoluogo sardo, tra il 2016 e il 2017 si optò per edificare uno stadio provvisorio all’interno del parcheggio orientale del Sant’Elia; vennero così poste le basi per il progetto Sardegna Arena.

INAUGURAZIONE. Dopo che il comune di Cagliari ebbe concesso il diritto di superficie al club sul terreno interessato, i lavori di edificazione partirono nella primavera del 2017: si provvide a posare sul terreno le zolle d’erba ed erigere le gradinate. I lavori procedettero speditamente e vennero conclusi entro l’estate. Ottenute le necessarie autorizzazioni e omologazioni, l’impianto venne aperto il 10 settembre 2017, in occasione della partita Cagliari-Crotone, valida per la terza giornata del campionato di Serie A.

FUTURO. Secondo il programma preventivo dell’intero progetto, la Sardegna Arena sarà il campo interno del Cagliari almeno fino al 2020, anno entro il quale si stima di ultimare il nuovo stadio permanente del club. Una volta omologato quest’ultimo, la Sardegna Arena verrà smontata e il terreno che occupa sarà di nuovo indirizzato a parcheggio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

scamacca
Koopmeiners (media 7.6) e Lookman (7.5) completano il podio dei migliori, ma la qualificazione alla...
Scamacca, giustamente, si prende la scena. Nelle medie c'è solo un'insufficienza, ma non grave: Hien...
de ketelaere atalanta
Il belga strappa una maglia da titolare contro la Fiorentina superando una fitta concorrenza...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta