cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’euro Atalanta e il primato del gol (fuori)

Nessuna squadra italiana aveva mai insaccato dodici palloni in porta in due trasferte di fila in una competizione continentale: gli uomini di Gasperini ci sono riusciti nel volgere di una settimana

Un dodici calato nella porta altrui in due trasferte consecutive in una coppa europea: l’Atalanta, grazie all’ottovolante di Sarajevo e al poker (sporco) di Haifa, nel volgere di una sola settimana e di due turni di qualificazione di Europa League ha stabilito il record di gol per una squadra italiana. L’Eco di Bergamo di stamani ha fatto i conti in tasca ai nerazzurri e alle compagini del Belpaese che detenevano precedentemente questo particolare primato.

BATTUTA LA ROMA. In doppia cifra, a un paio di incollature dai bergamaschi, solo la Roma, sempre nella stessa competizione, versione 2009-2010: 7-1 in Belgio al Gent nel terzo turno preliminare e 3-3 in Slovacchia con il Kosice nei playoff. A quota 8, Juventus e Fiorentina: i bianconeri aprirono l’annata 1984/85 in Coppa dei Campioni con il 4-0 in casa dell’Ilves Tampere e il 4-2 al Grasshopper;  i viola, nella Coppa delle Coppe 1961/62 , fecero 6-2 a Vienna con il Rapid e persero 3-2 in Slovacchia con lo Zilina. I primi poi batterono 1-0 il Liverpool in finale, mentre i secondi dopo l’-1-1 di Glasgow persero a Stoccarda con un tris secco la ripetizione contro l’Atletico Madrid.

SETTEBELLO. Insieme a Juve (due volte) e Lazio, a 7 anche un doppio Milan da Coppa dei Campioni poi vinta: 1962-1963, 6-0 in Lussemburgo contro il Racing e 1-2 1-2 con l’Ipswich Town; nel 1993-1994, 1-0 all’Aarau e 6-0 a Copenaghen. In classifica pure il Vicenza di Guidolin nella Coppa delle Coppe 1997-1998: negli ottavi 3-1 a Donetsk contro lo Shakhtar, 4-1 nei quarti in Olanda contro il Roda. Ma la valanga di gol nerazzurra, a questo giro, è ineguagliata anche dalle straniere.

 

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Grandi grandi grandissimi

Articoli correlati

Il cursore destro della Salernitana Niccolò Pierozzi salterà la partita di lunedì 6 maggio tra i granata...

Filtra discreto ottimismo, al netto della contusione al ginocchio rimediata due giorni fa, per Sead...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta