Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Rubriche

Passione stadi: il “Castellani” di Empoli

Torna la rubrica di CalcioAtalanta dedicata alla presentazione di tutti i segreti riguardanti lo stadio che ospiterà l’Atalanta nel prossimo turno

Inaugurato in data 12 settembre 1965, lo stadio di Empoli è dedicato a Carlo Castellani, giocatore nato nella vicina Montelupo Fiorentino, morto prematuramente dopo essere stato deportato nel campo di concentramento di Mauthausen e che ha detenuto per più di sessanta anni il record di maggior numero di reti segnate con la maglia dell’Empoli, superato nell’annata 2012 da Francesco Tavano.

Ha una capienza di 16.800 spettatori. L’impianto è dotato di pista di atletica leggera e di pedana per il salto in lungo. Nei locali interni alla tribuna Maratona si trovano anche locali adibiti a sede dell’AIA di Empoli e di altre associazioni riguardanti il mondo del calcio e dello sport in generale.

Nell’estate del 2007 fu progettato di coprire la tribuna Maratona con una struttura in leghe leggere per rispettare i requisiti per la Coppa UEFA. Il 4 ottobre del 2008 il settore inferiore della Maratona, dove trovano posto gli ultras, è stata intitolato a Emiliano Del Rosso, uno dei capi della tifoseria nonché tra i leader del gruppo “Desperados 1983”, scomparso prematuramente.

Nell’agosto del 2015, l’Empoli ha presentato il progetto di ristrutturazione dello stadio con 20.000 posti, che prevede una ricostruzione delle curve e della tribuna con una copertura completa e all’inglese ovvero privo di pista di atletica.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement

Altro da Rubriche